Attualità
Tavola rotonda sul tema "Quale spazio per la musica a Bolzano?" il 16 giugno
Nell'ambito del Festival Upload gli addetti ai lavori, gli appassionati e i cittadini interessati sono invitati a partecipare per confrontarsi e discutere direttamente e attivamente alla tavola rotonda sul tema "Quale spazio per la musica a Bolzano?" in programma sabato prossimo, 16 giugno 2012 a partire dalle ore 14.00 presso il Museion-passage.
Da tempo il tema delle manifestazioni musicali è un tema "caldo" al centro del dibattito della società bolzanina. Vi è una sostanziale parità tra le persone che ritengono un nuovo spazio per la musica a Bolzano come la soluzione da adottare, e chi invece considera il luogo fisico come una questione secondaria rispetto ad elementi più culturali e di mentalità e di sensibilizzazione della cittadinanza. Lo si evince da un sondaggio condotto fra sogetti attivi sul territorio in ambito musicale dal laboratorio dei ragazzi di LiberaMente su input dell’Ufficio Servizio Giovani di lingua italiana. Da sempre interessato a queste tematiche, l’Ufficio Servizio Giovani di lingua italiana in collaborazione con gli organizzatori di Uploadsounds, l'edizione 2012 della piattaforma musicale per giovani Upload, ha pensato di promuovere un avanzamento del dibattito su questo tema “caldo”.
Il laboratorio di LiberaMente ha contattato un centinaio di persone attive in ambito musicale a livello locale intervistandole ed invitandole a prendere parte ad un incontro all’interno del Festival Upload.
Obiettivo dell’incontro pubblico di sabato prossimo 16 giugno 2012 a partire dalle ore 14.00 presso il Museion-passage a Bolzano, sarà quello di cercare di riunire tutti coloro che possono avere interessi e voce in capitolo sul tema della musica a Bolzano, per una prima riflessione secondo il metodo partecipativo sull’eventuale necessità di uno spazio nuovo, e quindi sul suo senso e le sue funzioni, e su aspetti più legati invece alla dimensione culturale bolzanina. Si tratta di un primo step per porre le basi per un auspicabile successivo percorso condiviso da molti.
Oltre agli addetti ai lavori contattati, sono invitati a partecipare tutti gli appassionati ed i cittadini interessati al fine di confrontarsi e discutere direttamente e attivamente sul tema "Quale spazio per la musica a Bolzano?". Nei giorni successivi tutte le posizioni emerse nel corso del dibattito-confronto saranno raccolte in un documento che sarà presentato publicamente.
Sempre sabato 16 giugno 2012, alle ore 20.30, vi sarà il gran finale del festival Uploadsoounds, presso l’Halle 28, in via Macello a Bolzano, con la proclamazione del vincitore della quinta edizione e concerto degli headliner Bubble Beatz e i Kosheen DJs.
SA