Attualità

Don Bosco, Aspettando una piazza - Nuova stagione estiva di spettacoli al via con Paolo Rossi il 23 giugno

La stagione estiva "Don Bosco, Aspettando una piazza", presentata questa mattina alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, prende il via al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano domani, sabato 23 giugno 2012, con lo spettacolo di Paolo Rossi “La serata del Disonore”.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini interviene alla presentazione della stagione estiva di spettacoli "Don Bosco, Aspettando una piazza"

La Stagione Estiva di Don Bosco, sostenuta dal Dipartimento alla cultura italiana, è alla sua seconda edizione. Un’iniziativa importante e di spessore culturale, come afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che si inserisce nella visione complessiva Casa Scuola Cultura, cercando di avvicinare nuovi pubblici alla proposta culturale complessiva e puntando a un modo rinnovato e costantemente rinnovabile del vivere le città e l’intero territorio provinciale intervenendo assieme ai cittadini sulla nostra cultura dell’abitare.
L’offerta culturale complessiva nel territorio provinciale e in particolare nella città di Bolzano si caratterizza per la sua qualità diffusa e per la sua varietà. Le diverse proposte, dai musei al teatro, dal cinema alla danza, dall’intrattenimento alla musica, si sono ormai conquistate pubblici stabili e affezionati. Pubblici ormai codificati per le singole proposte, a cui fa ancora da contraltare una larga parte di popolazione, che per scelta o per mancanza di informazione non dimostra interesse per nessuna delle proposte e rimane distante. Due problemi e due obiettivi diversi, cercare di spostare anche sulle altre proposte chi ha già fatto delle scelte, mostrandogli la varietà della proposta complessiva e, operazione sicuramente più complessa, avvicinare a qualche offerta culturale, chi fino a oggi ne è rimasto lontano.

Uno straordinario e inedito Paolo Rossi in "La serata del Disonore" domani sera sabato 23 giugno 2012 al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano darà l'avvio alla Stagione Estiva 2012 "Don Bosco, Aspettando una piazza" chre proseguirà sabato 30 giugno con il Don Chisciotte di Corrado d’Elia. Si tratta di due spettacoli proposti dal Teatro Stabile di Bolzano.

Dal 16 al 21 di luglio, nell’ambito della 28a  edizione di Bolzano Danza 2012, le strade del quartiere saranno animate da azioni coreografiche di Anita Faconti e Camilla Parini con gli abitanti di Don Bosco. Sabato 21 luglio, sempre nell’ambito di Bolzano Danza, in piazza Maria in Augia serata di ballo liscio con la storica Orchestra Casadei durante la quale – attraverso il percorso svolto nel tessuto urbano - potranno trovare spazio diverse generazioni e differenti forme di espressione: i passi tradizionali così come il movimento spontaneo.  Anche il Südtiroler Kulturinstitut, che all’interno del Bolzano Danza Festival organizza i corsi di danza quest’anno partecipa alla rassegna estiva, spostando due corsi (uno funky uno Hip Hip) al parco delle semirurali pomeriggio 27 luglio. A chiudere la Stagione 2012, il primo di agosto al parco delle semirurali l’Orchestra Haydn presenta il “Concerto di apertura del Bolzano Festival”.

 

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

SA

Galleria fotografica