Attualità

Partito il campeggio linguistico al Grand Hotel Dobbiaco

Un gruppo di studenti della 1a classe delle scuole medie inferiori di lingua italiana e tedesca partecipano ai campeggi linguistici loro riservati organizzati dalle Intendenze scolastiche italiana e tedesca. È partito il primo a Dobbiaco. Varie le iniziative organizzate.

Per favorire l'approfondimento della seconda lingua, tedesco rispettivamente italiano, e l'incontro fra studenti dei  due gruppi linguistici le Intendenze scolastiche italiana e tedesca organizzano anche nell'estate 2012 due campeggi linguistici.
Durante il soggiorno viene offerto un programma di iniziative per incrementare le competenze linguistiche nella seconda lingua ampliando il vocabolario e raffinando la lingua parlata avvalendosi in prevalenza di attività ludiche accompagnate da insegnanti di seconda lingua. 

Il primo campeggio linguistico è in svolgimento dal 24 al 29 giugno 2012 al Grand Hotel Dobbiaco, qui gli studenti appena arrivati verranno sistemati nelle loro stanze e in seguito verranno svolti dei giochi per conoscersi meglio. Questo campeggio linguistico non è utile soltanto per studiare meglio la seconda lingua ma per ampliare le amicizie, per far divertire i ragazzi, farli stare a contatto con la natura e mostrargli nuovi luoghi come il lago di Dobbiaco, il lago di Braies, le Tre Cime di Lavaredo escursioni in mezzo al bosco ecc…Ogni mattina, prima di lasciare il Grand Hotel verrà spiegato ai ragazzi il programma che svolgeranno quel determinato giorno per metterli già a conoscenza di quello che andranno a visitare. Al rientro al Grand Hotel verranno espresse le opinioni in merito alla giornata con scambi di idee e discussioni. I ragazzi svolgeranno attività di gruppo, giochi, lavori manuali, potranno far visita al laboratorio pane-formaggio, alla latteria “Mondolatte”, andare in bicicletta fino dall’apicoltore visitare le sorgenti della Drava e molto altro ancora. I ragazzi quindi trascorreranno 5 giorni intensi, pieni di attività acquistando nuove esperienze e conoscenze.

Informazioni
- Istituto pluricomprensivo in lingua italiana Dobbiaco/Alta Pusteria
Spc.dobbiaco@scuola.alto-adige.it  tel. 0474 972162

- Erlebnisschule Langtaufers  info@erlebnisschule.it tel. 0473633199, handy 3480609560

- Ispettore Marco Mariani presso l’Intendenza scolastica tedesca Marco.Mariani@schule.suedtirol.it  tel. 0471 417620/21

Il secondo campeggio linguistico si svolgerà dal 15 al 21 luglio 2012 in Vallelunga in Alta Val Venosta presso la "Erlebnisschule Langtaufers".


USP