Attualità
Estate alla BPI "C. Augusta" con i Bibliomatinée dal 5 luglio
Prendono il via giovedì prossimo, 5 luglio 2012, i "Bibliomatinée" organizzati dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" per animare le mattinate d'estate. Dalle ore 9.00 alle 10.00, primo appuntamento con "Bunker, le fortificazioni del vallo alpino".
Con il caldo estivo cambiano i ritmi della vita quotidiana e anche le offerte in ambito culturale. Il caldo poi spesso costringe numerose persone, soprattutto anziani, a ripararsi in casa, perdendo per periodi anche lunghi l’abitudine all’incontro, allo scambio ed alla socializzazione.
Un’alternativa viene offerta quest’anno da alcune iniziative estive organizzate dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" nella propria sede in via Mendola 5 a Bolzano. In un orario nuovo ed inconsueto, dalle 9 alle 10, come annuncia la direttirce della biblioteca Valeria E. Trevisan, avranno luogo degli incontri riguardo a svariati temi, che vanno dalla storia di S.Maria in Augia a quella più recente del quartiere Semirurali, dai bunker delle due guerre ai siti archeologici di Göbeckli Teple ed altro ancora. Relatori saranno funzionari della Provincia esperti negli ambiti trattati.
Una serie di occasioni per frequentare la biblioteca, ascoltare qualcosa di nuovo, leggere e stare insieme in queste calde giornate estive. Durante ogni incontro verranno offerte bibite dissetanti e della frutta fresca. L'ingresso è libero.
Il primo appuntamento con i "Bibliomatinée" è per giovedì prossimo 5 luglio 2012, alle ore 9.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, con il tema "Bunker, le fortificazioni del vallo alpino" con A. Pozza. Ingresso libero.
I seguenti "Bibliomatinée" saranno il 10 luglio con "S.Maria in augia: la sua storia" (S.Boscarol), il 17 luglio con "Il mondo delle Semirurali" (S.Boscarol), il 19 luglio con "Sotciastel: na comunità dell'età del Bronzo" (U.Tecchiati), il 26 luglio con "Göbekli Tepe: 7.000 ani prima delle piramidi" (U. Tecchiati) ed il 31 luglio con "I sigilli in cera dell'Archivio Provinciale" (L. Borgogno).
SA