Attualità

In vigore domani la nuova legge provinciale sull'apprendistato

Entra in vigore domani (mercoledì 11) la nuova legge sull'ordinamento dell'apprendistato, "che assicura l'apprendistato dai 15 anni di età come percorso di formazione professionale e garantisce il modello altoatesino di successo aprendolo anche a chi ha conseguito la maturità o ai laureati", sottolinea l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur. Nelle prossime settimane la Giunta provinciale definirà le ore di insegnamento nelle diverse professioni e gli standard per la formazione in azienda.

Il nuovo ordinamento dell'apprendistato prevede - come indicato dalla normativa nazionale - tre tipi di formazione: il modello già noto, vale a dire l'apprendistato per conseguire una qualificazione professionale e un diploma professionale, a cui si aggiungono il cosiddetto apprendistato professionalizzante e l'apprendistato di alta formazione e ricerca. Oltre a recepire la mutata tipologia  dell'apprendistato (formazione dopo le medie, per i diplomati delle superiori, per laureati o universitari), la nuova legge provinciale semplifica anche alcune procedure burocratiche a carico dei datori di lavoro.

Domani (11 luglio) la nuova legge provinciale entra in vigore e già si lavora già alla sua concreta attuazione: la Provincia ha avviato le trattative con le parti sociali per definire, nel regolamento di esecuzione, le professioni in cui sarà necessario un apprendistato triennale e quelle invece in cui sarà richiesto quadriennale. Prima della pausa estiva la Giunta provinciale confida di approvare la specifica delibera.

Saranno chiariti anche i presupposti necessari alle aziende per la formazione degli apprendisti. In futuro sarà sufficiente la comunicazione telematica del contratto di lavoro, come previsto dalla normativa statale. Venerdì 20 luglio - dalle 9 alle 11.30 - nella sede dell'EURAC a Bolzano è in programma una manifestazione informativa per illustrare le novità della legge sull'apprendistato.

 

pf