Attualità
I mercoledì del cinema al Centro Trevi: "Ed Wood" (25 luglio)
Il film "Ed Wood", di Tim Burton, sarà proiettato mercoledì 25 luglio, alle ore 18.00, nella Sala al piano interrato, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 a Bolzano. È una delle proposte della serie "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.
Con il film "Ed Wood" (1994, USA, 127 min) il regista Tim Burton rende un affettuoso omaggio alla vita e alle opere di Ed Wood Jr, il “peggior regista di tutti i tempi”. Il film ha vinto due Oscar per il miglior attore non protagonista (Martin Landau, anche vincitore del Golden Globe) e per il trucco.
Hollywood, anni ’50. Il giovane Ed Wood, che ama i golfini d’angora e travestirsi da donna, vuole farsi strada nel mondo del cinema e diventare regista a tutti i costi. Conosce Bela Lugosi, star dell’horror ormai in declino e ne fa il protagonista dei suoi film, anche dopo morto. Visione idealizzata e romantica della vita di Ed Wood, il “peggior regista del mondo”, visto qui come simbolo della forza di volontà che supera ogni difficoltà, è un inno alla realizzazione dei propri sogni senza curarsi delle proprie (in)capacità. Con: Johnny Depp, Martin Landau, Patricia Arquette, Sarah Jessica Parker, Juliet Landau.
La proiezione avrà luogo mercoledì 25 luglio, alle ore 18.00, nella Sala piano interrato del Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 a Bolzano: Il film è selezionato dalle numerose proposte di titoli presenti nella pubblicazione mensile Cinema d'autore per tutti che offre suggerimenti, percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del Centro Audiovisivi. L'ingresso è libero.
Tutti i film presentati nella rassegna dei Mercoledì del Cinema al Trevi sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito presso la Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano, in via Cappuccini,28 a Bolzano http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp
FG