Attualità

"Koso-Bo": un'esperienza importante per 9 giovani altoatesini

Sono tornati dopo dieci giorni di permanenza in Serbia ed in Kossovo i nove giovani altoatesini che hanno preso parte allo scambio culturale “Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano” sostenuto dalle Intendenze scolastiche dei tre gruppi linguistici, dai Centri giovanili “Point”, “Vispa Teresa” e “Charlie Brown”.

"Koso-Bo Trip": campagna contro la corruzione dell'emittente serba Gorazdevac.

È durato dieci giorni il viaggio in Serbia e nel Kossovo di nove giovani altoatesini dei tre gruppi linguistici che hanno preso parte al progetto multiculturale “Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano” sostenuto dalle tre Intendenze scolastiche e dai Centri giovanili “Point”, “Vispa Teresa”  e “Charlie Brown” nei quali saranno allestite prossimamente anche delle mostre fotografiche incentrate sull’esperienza multiculturale appena conclusa.

Nel corso del loro viaggio in Serbia e nel Kossovo i giovani altoatesini hanno avuto l’opportunità, assieme ad un gruppo di loro coetanei trentini,  di visitare la capitale serba Belgrado e sono stati quindi ospitati presso famiglie kossovare a Pec.

Hanno visitato alcune cittadine nei pressi di Pec ed hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino la realtà locale con le difficoltà legate al conflitto etnico che ha interessato l’intera regione. A Prizren il gruppo ha inoltre potuto seguire il festival documentaristico “Dokufest” al quale prendono parte produzioni filmiche provenienti da tutto il mondo ed incentrate prevalentemente su tematiche di carattere etnico e multiculturale.

I giovani hanno visitato anche l’emittente radiofonica serba “Gorazdevac” dove hanno potuto seguire la campagna anticorruzione portata avanti dalla radio per contrastare un fenomeno molto grave e diffuso nella regione.

Da parte dei partecipanti al progetto è stata espressa una valutazione molto positiva dell’esperienza che li ha messi in contatto con una realtà molto interessante e caratterizzata da un conflitto etnico ancora oggi molto problematico.

In futuro i partecipanti all’esperienza intendono proseguire la loro collaborazione con le organizzazioni kossovare anche attraverso i Centri giovanili.

 

FG

Galleria fotografica