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Assessore Tommasini: “I dati Invalsi in linea con la tendenza degli ultimi anni”

Sono state diffuse oggi (20 luglio) le Rilevazioni Nazionali sugli Apprendimenti 2011-12 del Servizio Nazionale di Valutazione dell’INVALSI. Tommasini: "I risultati saranno oggetto di approfondimento nei prossimi giorni".

L’assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, e la Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, guardano con attenzione a questi dati che appaiono sostanzialmente in linea con la tendenza evidenziata negli ultimi anni dalla scuola italiana locale.

Dalle rilevazioni dell’INVALSI, infatti, emerge un quadro in cui la scuola primaria appare il momento più delicato del sistema, mentre la scuola secondaria di I e II grado ottengono punteggi medi in linea con la media nazionale, sia in italiano che in matematica, quando addirittura non superiori.

“Vi sono sicuramente molti spunti di riflessione in questo Rapporto INVALSI 2012” afferma l’assessore Tommasini “tra questi vorrei segnalare il buon andamento degli studenti alla Prova Nazionale, svolta nel corso dell’Esame di Stato che conclude la scuola secondaria di I grado, in cui il punteggio medio conseguito in italiano è di 12 punti superiore alla media nazionale e in matematica di 6 punti.

Accanto a questi risultati positivi ve ne sono altri meno soddisfacenti, come il dato che riguarda la scuola primaria. Ritengo però che quest’ultimo vada letto con attenzione, evitando analisi frettolose, e meriti una riflessione ad hoc, all’interno della programmazione del sistema scolastico provinciale.

In un quadro complessivo in cui aumenta il numero degli studenti e la loro eterogeneità, la scuola in lingua italiana appare comunque nel complesso in buona salute, in grado di rispondere efficacemente alle sfide del nostro tempo. 

Sappiamo che la nostra scuola vive una realtà peculiare, ma siamo orgogliosi della capacità che essa dimostra di portare la gran parte dei propri studenti ad ottenere buoni risultati nel lungo periodo. È la dimostrazione che l’adozione di un’ottica di sistema è un atteggiamento necessario e corretto se si vuole dare agli studenti una preparazione in linea con gli standard nazionali ed europei”.

FG