Attualità

Summer Circus, per quattro settimane il circo a Parco Europa

Giocolieri, funamboli, spettacoli di magia: per quattro settimane, dal 6 agosto al 2 settembre, torna a Parco Europa dopo il successo della scorsa edizione il Summer Circus. Sotto il grande tendone un cartellone ricco di eventi per vivacizzare l'estate bolzanina nei quartieri Firmian, Casanova e Don Bosco.

Il manifesto dell'edizione 2012 di Summer Circus

La manifestazione rientra nelle iniziative avviate dal Dipartimento provinciale cultura italiana per portare la cultura sul territorio al fine di renderla accessibile a tutti. "La ricetta di Summer Circus - ha spiegato il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini - è quella di offrire proposte per tutti i gusti e tutte le età, nella convinzione che la cultura crea benessere e sviluppo, e che sia importante promuovere programmi culturali nei quartieri al fine di renderli più belli e vivaci". Per l'edizione 2012 è stato ideato un cartellone molto vario che occupa il periodo dal 6 agosto al 2 settembre: ogni venerdì sera uno spettacolo di circo contemporaneo (senza l'utilizzo di animali), preceduto dal saggio finale dei laboratori di arte circense che l'Associazione Arteviva propone durante la settimana. I laboratori vedono coinvolti circa 200 ragazzi che riscoprono i giochi del passato di genitori e nonni, e imparano l'arte circense migliorando il loro ritmo, la coordinazione, l’equilibrio e l’espressione corporea.

Particolarmente ricco il programma del sabato: si parte già al mattino con la "colazione al circo" alla scoperta di trucchi e magie, mentre di sera spazio a cabaret, musica e ad un evento speciale alla scoperta della volta celeste. Anche di domenica colazione al circo con spettacoli di clown e funamboli provenienti da tutta Europa, Circobar in funzione tutti i giorni con apertura dalle 16 alle 20 dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 24 il venerdì, dalle 10 alle 24 il sabato, e dalle 10 alle 14 la domenica. Per partecipare ai laboratori settimanali di circo è necessaria l'iscrizione versando una quota all'associazione Arteviva (info 0471 914978 - 333 8596111), mentre l'accesso a tutte le altre iniziative è gratuito. Parallelamente, inoltre, ci sarà l'appuntamento di "Io c’entro al circo", con i centri giovani "Cortocircuito" e "La Vispa Teresa" che incontreranno i piccoli circensi di Arteviva per condividere giochi e magie.

Tutto il programma dettagliato della manifestazione su www.provincia.bz.it/cultura. Per informazioni info@leit-motiv.net, tel. 0471 411280

USP

Galleria fotografica