Attualità

Tutela storico-artistica per tre edifici a Scena, Senales e Ortisei

La cappella della visitazione a Scena, la cappella Santa Croce su Rasciesa a Ortisei e la casa in pietra presso il maso Oberau a Senales: sono questi i tre nuovi edifici posti sotto tutela storico-artistica dalla Provincia. La decisione, su proposta della Ripartizione beni culturali, è stata presa lunedì scorso dalla Giunta provinciale.

La cappella della visitazione a Videgg, nel comune di Scena, posta sotto tutela storico-artistica

La cappella della visitazione a Videgg, nel comune di Scena, risale al XVII secolo, e fu menzionata per la prima volta in un documento nell’anno 1691. La richiesta di tutela storico-artistica da parte della Ripartizione beni culturali è motivata dalla presenza di una navata rettangolare con piccole finestre, dalla torretta in legno del campanile, e dai dipinti presenti sul soffitto. La cappella è stata ristrutturata a metà degli anni ’70.

L’edificio posto presso il maso Oberau, a Senales, secondo i tecnici della Ripartizione beni culturali rappresenta invece “un raro esempio di casa in pietra del XIX secolo”. Si tratta di una casa di abitazione di tre piani con pavimenti e rivestimenti in legno, pitture ornamentali sui soffitti delle stanze e un balcone sovrastato da un dipinto della Madonna su legno.

Il terzo “oggetto” posto sotto tutela storico-artistica, infine, è la cappella Santa Croce su Rasciesa, nel comune di Ortisei. Si tratta di una cappella barocca realizzata nel 1752 e più volte modificata che tra l’altro ospita al suo interno un crocifisso intagliato del XVIII secolo.

USP

Galleria fotografica