Attualità

Capitale cultura 2019: container in centro a Bolzano, incontri con musicisti EUYO

Da martedì 31 luglio e fino al 31 agosto il container giallo di 19x19, l'iniziativa che informa i cittadini sul progetto di candidatura a Capitale europea della cultura 2019, fa tappa in piazza Parrocchia davanti al duomo di Bolzano. In agosto previste anche tre incontri con musicisti della EUYO, l'Orchestra giovanile europea.

Il museo mobile che in 19 tappe vuole sensibilizzare il pubblico verso la candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 arriva nel cuore di Bolzano: da martedì 31 luglio e fino al 31 agosto in piazza Parrocchia, davanti al duomo, altoatesini e turisti potranno visitare all’interno del container itinerante una mostra con video, mappe, testimonianze fotografiche e testuali che illustrano la vivacità culturale che l'evento ha stimolato in passate Capitali europee della cultura: la belga Bruges nel 2002, l'olandese Rotterdam nel 2001, Lussemburgo nel 2007, la scozzese Glasgow nel 1990 e la rumena Sibiu nel 2007.  

Uno degli obiettivi principali del progetto 19x19 è quello di coinvolgere i Comuni nei quali il container fa tappa invitandoli a contribuire attivamente al progetto. Le associazioni locali hanno la possibilità di poter utilizzare il container per le proprie iniziative (incontri, presentazioni, proiezioni di film,…) cogliendo l’occasione per riflettere anche sulle idee connesse al programma "Capitale europea della cultura". L'ingresso è libero.

In agosto viene proposto un suggestivo abbinamento tra la Capitale europea e i giovani talenti della musica: il 2, l'8 e il 17 agosto, sempre alle ore 18, musicisti dell'EUYO, l'Orchestra giovanile europea, parteciperanno a incontri dedicati a storie di musica europea.

pf