Attualità

Provincia invita all'agosto culturale del Centro Pippo a Bolzano: 4 appuntamenti

L'Assessorato provinciale alla cultura italiana, tramite l'Ufficio servizio giovani, promuove il progetto "Estate al Pippo", tradizionale appuntamento con gli spettacoli alle 21 (ingresso libero) all'arena del Pippo.stage a Bolzano. La rassegna è organizzata da Arciragazzi in collaborazione con il Centro Pippo, tra gli ospiti lo scrittore Alessandro Banda.

La rassegna bolzanina "Estate al Pippo", giunta ormai alla sua quarta edizione, si caratterizza per una serie di appuntamenti culturali. Scopo dell'iniziativa è aprire a tutto il pubblico il centro culturale giovanile Pippo.stage anche in estate, "per offrire a chi resta in città un'occasione di trascorrere una serata in compagnia di buona musica, teatro, ed altri generi artistici, facendo  al contempo conoscere le strutture esistenti", sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini che con il suo Dipartimento sostiene la rassegna. Gli eventi sono in programma nelle serate del 4, 9, 23 e 30 agosto, sempre alle 21, nell'arena all'aperto del Pippo.stage. Ingresso libero.

"Estate al Pippo" inizia sabato 4 agosto con il concerto dei In the howling storm. Gruppo, misto di low-fi, folk e slow core, in bilico tra Mark Lanegan, Tool, Alice in chains e Dead can dance. Il progetto musicale nasce nel 2011 da un idea di Matteo Perego già voce dei Lana a cui si sono successivamente aggiunti Paolo Colleoni (batteria) e Paolo Fusini (steel guitar) degli Spread e Alessandro Ravasio (basso) già Gea e Lana.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 9 agosto con lo spettacolo teatrale "La magia delle montagne" in collaborazione con l'Associazione Sagapò Teatro. Nella piecè teatrale saranno narrate alcune delle più classiche leggende dell'arco alpino e in particolare della tradizione ladina con il metodo dello storytelling, l'arte di raccontare storie "all'impronta" senza far ricorso a un copione scritto. Un intreccio di suoni, parole e immagini, la voce di Chiara Visca e il tratto di Armin Barducci e qualche nota della musica tradizionale, condurranno gli spettatori attraverso queste montagne in un viaggio antico e magico.

Giovedì 23 agosto il terzo appuntamento vedrà protagonista lo scrittore meranese Alessandro Banda che presenterà il suo ultimo libro "Due mondi ed io vengo dall'altro". L’autore con questo suo ultimo lavoro presenta una fotografia dell'Alto Adige e degli altoatesini, utile per spiegare una realtà complessa. Quarto e ultimo appuntamento giovedì 30 agosto con il concerto di musica classica realizzato in collaborazione con l'Istituto Musicale Vivaldi .

 

USP