Attualità

Novità Touriseum: il benessere è una piccola oasi in argilla

Turisti in accappatoio che si abbronzano sulla sdraio, in piscina e che praticano yoga: all'entrata del Touriseum a Merano sono esposte 19 statuette d´argilla in miniatura per piccoli e grandi visitatori del museo.

Aldo Borgo con le sue creazioni in argilla esposte all'ingresso del Touriseum di Merano

19 statuette d'argilla colorate, collocate in un'artistica oasi di benessere, decorano la nuova vetrina all'entrata del Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo nel Castel Trauttmansdorff. In ben 60 ore di lavoro Aldo Borgo, artista di Bolzano, ha modellato, colorato e cotto il paesaggio del benessere in miniatura, con turisti fatti d'argilla.

Altre piccole statuette d'argilla si incontrano nel percorso del Touriseum. Nella sala "Il primo culmine (1890-1914)" ci sono 200 dipendenti modellati con argilla: la varietà delle statuette illustra in modo divertente il personale che ha servito gli ospiti della Belle Époque nel Grandhotel Carezza tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Queste figure furono preparate da Aldo Borgo per l'apertura del museo nel 2003.

Il Touriseum, che si trova nel Castel Trauttmansdorff all'interno dei Giardini botanici, è aperto ogni giorno dalle 9 alle 19 fino al 31 ottobre, nei venerdì di agosto fino alle 23, dall'1 al 15 novembre dalle 9 alle 17. Per informazioni: telefono 0473/270172, www.touriseum.it e www.musei-altoadige.it.

USP

Galleria fotografica