Attualità

“Trailers, un centro culturale in mezzo alla città” presente agli appuntamenti estivi di settembre

Il progetto “Trailers”, pensato per avvicinare il pubblico al teatro, accompagna la chiusura degli appuntamenti estivi e il lancio della nuova stagione teatrale.

Trailers sarà presente agli appuntamenti pubblici di settembre

Nei mesi di agosto e settembre il progetto "Trailers, un centro culturale in mezzo alla città"  partecipa al ricco programma di appuntamenti di chiusura della stagione estiva.  Da domenica 26 agosto il progetto accompagna alcuni fra i principali momenti di aggregazione pubblica di fine estate e sostiene il lancio della nuova stagione teatrale.

Dopo la partecipazione alla Sagra di via Aosta a Bolzano di domenica 26 agosto l'apecar di "Trailers" si trasferirà  l'1 ed il 2 settembre al Festival di Laives e l'8 e il 9 settembre alla Sagra del Risotto Tipico mantovano a Bolzano, prima di partecipare il 22 settembre alla Festa del Teatro al Teatro Cristallo.

Il progetto "Trailers, un centro culturale in mezzo alla città" a cura della Cooperativa 19 e con il sostegno dell'assessore alla Cultura italiana, Christian Tommasini, in collaborazione con la Confesercenti di Bolzano e le compagnie teatrali locali Teatro Pratiko, Prometeo e Arditodesio, intende avvicinare il pubblico alle istituzioni cultuali del territorio altoatesino.

Trailers prende lo spunto dal cinema. Come succede per gli eventi sul grande schermo, in cui è possibile pregustare ciò che aspetta il pubblico in sala, il progetto porta in mezzo alla città alcuni momenti di spettacoli teatrali accompagnati dalla distribuzione di materiale informativo sui programmi e le attività di teatri e musei cittadini.

A contrassegnare i Trailers è il campo base, un'apecar appositamente allestita dall'artista Alessandro Nassiri che funge da base mobile e da spazio informativo del progetto.

L'apecar fornita di un doppio allestimento si trasforma a piacere in ping pong mobile o set fotografico. Nella versione ping pong, grazie all'accordo con il Teatro Cristallo, invita il pubblico a sfidarsi alla meglio delle tre partite per vincere un buono sconto valido per la prossima stagione teatrale del Teatro Cristallo.

L'obiettivo del progetto è di rendere l'attività culturale sempre più vicina al senso comune, facilitare gli scambi fra competenze differenti e limare le ultime barriere culturali che a volte inibiscono l'accesso alle istituzioni culturali. In linea con questa logica Trailers, un Centro Culturale in mezzo alla Città, sarà anche l'occasione per creare, nella seconda versione dell'apecar, un piccolo set fotografico ed invitare le persone a prendere parte della campagna pubblicitaria "mi ci vedi a teatro?" che sarà lanciata nell'autunno del 2012.

L'assessore Christian Tommasini parla così dell'iniziativa: "Trailers è un nuovo modo per entrare in contatto con le persone e raccontare la grande proposta culturale del nostro territorio. Grazie al lavoro svolto in questi anni i dati di accesso sono più che incoraggianti. È nostra intenzione supportare questo andamento positivo andando a cercare ed incontrare il pubblico." Per aumentare l'efficacia del progetto, Trailers è stato sviluppato in coordinamento con la Confesercenti di Bolzano. L'associazione di categoria bolzanina si è messa a disposizione per tracciare i luoghi migliori in cui approcciare il pubblico durante fiere e mercati e costruire un rapporto di reciproca fiducia con gli ambulanti.

Gli spettacoli delle tre compagnie teatrali saranno ripetuti durante gli appuntamenti in programma.

Clochart, Evento di strada
Con Michele Comite Michele Amadori - Compagnia Prometeo

Un clown ed un musicista danno vita ad uno spettacolo nello spettacolo raccontando a grandi e piccini l'origine dell'evento teatrale attraverso la dimostrazione di ciò che succede dietro le quinte: cambi di costume, immedesimazione nel personaggio, prove di recitazione...
L'evento si basa sull'improvvisazione ed il coinvolgimento del pubblico, inserito come personaggio surreale all'interno delle favole che verranno narrate. La musica dal vivo accompagna il racconto fornendo una suggestiva colonna sonora delle azioni. Fiabe, storie e avventure trovano la loro fondazione narrativa in un messaggio chiaro, semplice ed educativo: cerchiamo di apprezzare ciò che siamo e ciò che la vita ci dona senza invidiare ciò che gli altri sono e possiedono.

O-tell-O
dramma non scritto in tre atti
Con e di Alessio Kogoj e Nazario Zambaldi - Compagnia Teatro Pratiko

L'idea di O-TELL-O nasce in un laboratorio nel quartiere di Sinigo a Merano con due classi della scuola elementare presentato a CRATere 2011. I bambini si esibiscono attaccati a fili colorati in un Otello di burattini come nella versione cinematografica di Pasolini in "Che cosa sono le nuvole?".

In questo O-TELL-O nella città i fili non ci sono, i due attori provano, uno di fronte all'altro la libertà, ovvero ricreano la verità di una relazione. Risuonano con una "O", una "O" di "pancia", poi canora, di "petto", di "testa". La sospensione che si crea tra i due artisti attori persone è attraversata dalla città, il mercato, la festa, il tempo: il teatro si materializza nelle narrazioni in prima persona dei due, voci dal basso verso l'alto che si alternano tra le "O". L'azione si lega concettualmente a BABYLON, un progetto della Città nella Città.

JAZZ TEATRALE
Con Andrea Brunello ed Enrico Merlin
uno spettacolo della Compagnia Arditodesìo

Andrea Brunello (attore, regista e drammaturgo) ed Enrico Merlin (chitarre, computer, composizione, arrangiamenti e rumori vari) da anni sperimentano con un gioco teatrale di interazione fra voce e musica, parole e suoni.
Il Jazz Teatrale di Brunello/Merlin è un viaggio alla scoperta della grande letteratura in un mondo dove musica e testo, parole e suoni interagiscono intimamente. Un concerto teatrale aperto all'improvvisazione creativa: un dialogo sempre alla pari fra testo e musica che rielabora, modifica, destruttura e rimonta composizioni note e musiche originali sul filo della parola recitata.

FG

Galleria fotografica