Attualità

L'inizio dell'anno scolastico 2012/13 nella scuola in lingua italiana

Conferimento degli incarichi ai docenti, nomine dei nuovi dirigenti e inizio dell'anno scolastico: la scuola italiana è pronta per il nuovo anno scolastico

Sta per iniziare l'anno scolastico 2012/13

L'anno scolastico 2012/2013 é ormai alle porte e l'Intendenza scolastica italiana sta ultimando le procedure necessarie per permettere alle scuole di accogliere gli alunni al rientro dalle ferie estive. Un anno, questo, caratterizzato dalla "novità" del calendario scolastico, con l'inizio fissato al 5 settembre per tutte le scuole.

Questi recenti cambiamenti hanno comportato un grande lavoro anche per l'Intendenza scolastica italiana, in particolare per i due uffici direttamente coinvolti nel corretto avvio delle scuole (Assunzione e carriera del personale docente e dirigente e Amministrazione scolastica).

A tale proposito, l'assessore Christian Tommasini, competente per la scuola italiana in Giunta provinciale,  sottolinea, in particolare, come tutte le operazioni siano state portate avanti con grande rapidità e precisione dall'Intendenza scolastica, tanto che nella giornata odierna si concluderanno le operazioni di conferimento degli incarichi ai docenti di ruolo e ai supplenti.

Il nuovo anno porterà con sè anche alcune novità sotto il profilo delle direzioni; all'istituto comprensivo Merano I, infatti, arriverà la dirigente Vally Valbonesi, che lascerà la direzione del Pluricomprensivo di Dobbiaco a Vincenzo Gullotta.

Avvicendamento anche all'Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno, dove arriverà la dirigente Raffaella Lago, e all'Istituto per le scienze umane, il turismo e i servizi "C. de' Medici" di Bolzano, dove prenderà servizio la dirigente Gabriella Kustatscher.

Infine il Convitto Provinciale "Damiano Chiesa", che sarà affidato per l'anno scolastico che si apre al dirigente Andrea Felis.

Questi, quindi, i nomi dei "nuovi" dirigenti per l'anno scolastico 2012/13, che avrà il proprio inizio ufficiale il prossimo 7 settembre, quando la sovrintendente Nicoletta Minnei e l'assessore Christian Tommasini incontreranno, in occasione della prima conferenza di servizio, i dirigenti scolastici, i direttori degli uffici dell'intendenza e i rappresentanti del mondo della formazione in genere, cioè area pedagogica, area formazione professionale, istituto musicale ecc.

La scuola dell'infanzia, invece, saluterà tutto il personale di questo importante settore scolastico il 4 settembre, con un convegno dal titolo: "Dentro le Indicazioni Provinciali: i Quaderni Operativi", che si terrà al Teatro Comunale di piazza Verdi; in quest'occasione nella hall del teatro saranno esposti i materiali della mostra "Scarabocchi e non solo".

Verso la fine del mese di settembre, infine, è prevista l'inaugurazione dell'anno scolastico dedicata in modo più specifico agli alunni, su cui seguiranno dettagli più precisi.

FG

Galleria fotografica