Attualità

La biblioteca Teßmann partecipa al progetto europeo "Europeana Newspapers"

La Biblioteca Provinciale Teßmann partecipa insieme a 16 istituzioni partner provenienti da tutta Europa al progetto dell’UE “Europeana Newspapers – A Gateway To Newspapers Online“ che mira a ottimizzare e facilitare la ricerca in pagine digitalizzate di giornali storici.

Il logo del progetto "Europeana Newspapers"

La stampa quotidiana è un'importante fonte d'informazioni, non solo come mezzo di comunicazione della cronaca e la politica locale o le attualità mondiali, ma anche come resoconto di giorni passati, rendendola una base di ricerca di alto valore, per esempio, per indagini storiche, sociali o linguistiche.

Per facilitare l'accesso ai giornali storici e per proteggere la carta dalla decomposizione, negli ultimi anni numerose biblioteche e altre istituzioni hanno cominciato a scannerizzare vasti patrimoni di giornali e a metterli a disposizione dei loro utenti in forma digitale.

Così anche la Biblioteca Provinciale Teßmann ha digitalizzato oltre 1,5 milioni di pagine di giornali fra il 2006 e il 2011 e le ha rese accessibili tramite il portale "Emeroteca digitale" (http://dza.tessmann.it/). Più di 40 giornali e periodici dell'area del Tirolo storico vengono presentati agli utenti e possono essere selezionati facilmente dalla lista dei titoli disponibili o tramite la navigazione calendario.

Dato che attualmente le versioni digitali esistono soltanto come file immagine non è possibile cercare una parola chiave nei testi dei giornali automaticamente e gli utenti devono proseguire in modo tradizionale sfogliando pagina per pagina. Questo però cambierà grazie alla partecipazione della Biblioteca Provinciale Teßmann al progetto dell'UE "Europeana Newspapers" che ha lo scopo di rendere possibile la ricerca specifica nei patrimoni digitalizzati dei giornali.

Le pagine digitalizzate tra l'altro verranno elaborate con software per il riconoscimento automatico del testo (OCR - Optical Character Recognition) e il riconoscimento di strutture testuali (OLR - Optical Layout Recognition) che consentirà la ricerca a testo integrale sui giornali digitalizzati nonché la ricerca specifica di una parola chiave in una certa posizione del testo, come per esempio nel titolo o nel cappello.

Una sfida particolare per il riconoscimento ottico dei caratteri è che gran parte dei giornali storici fu stampata in caratteri gotici che non possono sempre essere letti in modo preciso dal software OCR. Per questo l'Università di Innsbruck e la ditta CSS - Content Conversion Specialists GmbH stanno rifinendo il riconoscimento ottico dei caratteri per opere stampate storiche nell'ambito di questo progetto. I risultati verranno presentati in un cosiddetto best-practice-paper che potrà servire come base per altre istituzioni e progetti riguardanti il censimento automatico di testi digitali.

A conclusione del progetto le biblioteche partecipanti metteranno a disposizione oltre 18 milioni di pagine di giornali digitalizzate adattate alla ricerca tramite il portale culturale online europeo Europeana (http://www.europeana.eu/). La Biblioteca Provinciale Teßmann renderà accessibili le pagine di giornali rifinite tecnicamente per una ricerca ottimizzata sul suo portale „Emeroteca digitale" che consentirà agli utenti la ricerca specifica nel fondo di giornali digitalizzati.

Istituzioni partecipanti al progetto:

Biblioteca statale di Berlino 

Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi

Biblioteca nazionale estone

Biblioteca nazionale austriaca

Università di Helsinki, Biblioteca nazionale finlandese 

Biblioteca statale e universitaria di Amburgo

Biblioteca nazionale francese     

Biblioteca nazionale polacca

CCS Content Conversion Specialists 

Fondazione LIBER

Biblioteca nazionale lettone

Biblioteca nazionale turca

Università di Belgrado

Università di Innsbruck

Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann 

The British Library

Università di Salford 

The European Library

Ulteriori informazioni sul progetto sono pubblicate sul sito internet della Biblioteca Provinciale Teßmann http://www.tessmann.it/ e sul sito del progetto UE http://www.europeana-newspapers.eu/. Per domande sul progetto può contattare Karin Pircher (Karin.Pircher@tessmann.it).

 

FG

Galleria fotografica