Attualità

Presa di posizione della Ripartizione 40 in merito agli articoli usciti sulla stampa nei giorni scorsi

Di seguito riportiamo il testo integrale della presa di posizione dei responsabili della Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in merito agli articoli comparsi nei giorni scorsi riguardo ai servizi offerti dall'Ufficio Orientamento scolastico e professionale. Il testo è sottoscritto dal Direttore della Ripartizione 40, Günther Andergassen, dalla direttrice dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel e dalla coordinatrice del Servizio orientamento scolastico e professionale Italiano, Raffaella Pilotti.

Nelle ultime settimane sono state date informazioni non corrette riguardo la ripartizione 40 - Diritto allo studio, università e ricerca scientifica. La presente nota vuole informare in breve sulle competenze e l'organizzazione.

Contrariamente a quanto apparso sul giornale nei giorni scorsi l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale non fa parte né della Sovrintendenza in lingua tedesca né della Cultura Tedesca.

Dal 1 settembre 2004 l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale appartiene alla Ripartizione 40 - Diritto allo studio,università e ricerca scientifica. La Ripartizione 40, Ripartizione per i tre gruppi linguistici, ha accolto in sé il Servizio di orientamento scolastico e professionale in lingua italiana, su proposta dell'allora assessora Luisa Gnecchi in accordo con l'assessora Sabina Kasslatter Mur con l'obiettivo di creare la miglior sinergia possibile per offrire alla popolazione un servizio efficiente e completo. Le valutazioni dei servizi specifici offerti dall'ufficio  da parte degli utenti sono ottime.

Le competenze della Ripartizione 40 riguardano i seguenti ambiti: assistenza scolastica, diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica, consulenza per il riconoscimento di titoli di studio universitari e di qualifiche professionali acquisiti all'estero e consulenza in ambito di orientamento scolastico, universitario e professionale.

L'Ufficio Orientamento scolastico e professionale si occupa di fornire informazioni riguardanti i diversi ambiti scolastici, universitari e formativi presenti su scala nazionale ed extranazionale; offre inoltre consulenza specifica di orientamento scolastico, universitario e professionale a giovani ed adulti dei tre gruppi linguistici ed ai cittadini presenti sul territorio provinciale e collabora con tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado e le scuole professionali per favorire l'orientamento scolastico, universitario e professionale.

Attualmente il momento di crisi economica e la mancanza di certezze nel futuro fa vacillare le certezze di ognuno e questo può portare talvolta a conclusioni affrettate. Appare infatti molto riduttivo e fin troppo facile credere che le responsabilità dell'abbandono scolastico, come in qualche caso è stato detto, e della disoccupazione attuale siano dovute ad una cattiva gestione dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

Una scelta scolastica, universitaria, professionale consapevole e responsabile prevede sempre una valutazione sia del panorama occupazionale ma anche della persona nella sua interezza, con i propri valori, interessi, capacità, competenze ed il suo percorso scolastico.

In ogni consulenza di orientamento per scegliere un percorso formativo futuro l'aspetto informativo relativo al momento occupazionale è sempre ampiamente considerato, valutato, approfondito.

È anche vero, però, che non è possibile fare previsioni a lungo termine relative allo sviluppo del mercato del lavoro, proprio perché esso è un sistema molto complesso, influenzato da numerosi fattori, che influiscono rapidamente sulla domanda di figure professionali da parte del mondo del lavoro. Di conseguenza risulta molto difficile, sul lungo periodo, identificare una formazione che possa garantire con certezza, al termine del suo percorso, un posto di lavoro.

Può essere invece significativo lavorare sulla sensibilizzazione della popolazione relativamente a determinate aree formative. Attualmente infatti si considerano come potenzialmente appetibili per il mercato del lavoro le professioni legate ai settori tecnico-matematici.

A questo riguardo  la Ripartizione 40 e l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana ha avviato nell'aprile 2012 una campagna informativa e di sensibilizzazione relativa alle aree formative matematico-scientifico e tecnologiche (Iniziativa MINT), anche considerando in questo ambito gli aspetti di genere, al fine di risvegliare ed aumentare l'interesse di tutti per una cultura scientifica.

Si vuole comunque precisare che l'azione orientativa non è una prerogativa dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale, che interviene in momenti precisi con azioni specifiche, ma appartiene per la natura stessa dell'orientamento, quale processo complesso e articolato, a più attori.

Oltre che alla famiglia e al mondo economico, la collaborazione a questo percorso può e deve provenire particolarmente dal mondo scolastico, dai primi anni della scuola media fino alle scuole superiori.

 

FG