Attualità

I mercoledì del cinema al Trevi: "I diabolici" il 26 settembre

Il film "I diabolici" di Henri-Georges Clouzot sarà proiettato mercoledì prossimo 26 settembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla rassegna mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

Il film propone le figure della moglie e dell'amante di un direttore di collegio per ragazzi. Le due donne si accordano per uccidere l'uomo, dispotico ed arrogante. Cercano quindi di affogarlo in una vasca da bagno, ma il cadavere scompare misteriosamente. Tra suspense ininterrotta e un intreccio narrativo ricco di colpi di scena, il noir si stempera nell'horror.

"I diabolici" (1954, F.) di Henri-Georges Clouzot (Con:  Simone Signoret, Paul Meurisse, Vera Clouzot, Charles Vanel, Michel Serrault) fece sensazione fin dalla sua prima proiezione e rese il regista famoso in tutto il mondo col suggestivo soprannome di "Hitchcock francese". Pietra miliare del genere, fu rifatto a Hollywood come "Diabolique" nel 1996 con Sharon Stone e Isabelle Adjani protagoniste.

La proiezione è prevista per mercoledì 26 settembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. L'ingresso è libero.

Il film è selezionato dalla rassegna mensile "Cinema d'autore per tutti" che propone percorsi tematici e filmografie d'autore con l'obiettivo di promuovere il patrimonio cinematografico della mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano. Tutti i film presentati nell'ambito dei Mercoledì del cinema al Trevi sono a disposizione dei cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28b a Bolzano http://www.provincia.bz.it/audiovisivi  

 

SA