Attualità
Si svolgerà il 28 settembre a Bressanone la Giornata dell'educazione permanente
Il 28 settembre, a partire dalle ore 8,45, presso l'Accademia Cusanus a Bressanone si terrà la Giornata dell'educazione permanente. Tema della manifestazione l'autobiografia ed il racconto come metodo nell'educazione permanente "Una valigia piena di storie".
L'iniziativa organizzata dagli Uffici per l'educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, è rivolta in primo luogo agli operatori delle agenzie educative e dei comitati di educazione permanente, per professione o a titolo volontario, ai collaboratori delle biblioteche, ai docenti, ma è aperta anche a tutte le persone interessate.
Da sempre gli uomini si sono raccontati storie e da molto tempo queste aiutano ad esorcizzare paure e a trasmettere valori. Le storie ed il racconto hanno un significato particolare nell'attività formativa. Gran parte dell'apprendimento avviene con e attraverso le storie - esse catturano l'attenzione e destano un mondo figurato interiore che rafforza e fissa ciò che deve essere appreso.
L'obiettivo della Giornata dell'educazione permanente 2012 è quello di creare stimoli per l'attività educativa, di illustrare la molteplicità dei metodi narrativi e di presentarne le concrete applicazioni.
Il programma della giornata prevede relazioni, workshop, presentazione di progetti, l'intervento di alcuni "libri viventi" ed un racconto teatrale. Inoltre, sarà presentata e distribuita la documentazione riferita alla scorsa edizione della Giornata dell'educazione permanente.
Per ulteriori infromazioni si può contattare l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, Bolzano, via del Ronco 2, tel. 0471 411 247, fax 0471 411 259, e-mail educazione.permanente@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/cultura
FG