Attualità

La Consulta degli studenti estranea alla dimostrazione organizzata presso il Liceo “Galilei”

Pubblichiamo il testo integrale del comunicato diramato oggi dalla Consulta provinciale degli studenti di lingua italiana in merito alla recente dimostrazione inscenata presso il Liceo Scientifico tecnologico Galilei di Bolzano.

"La Consulta Provinciale degli studenti in lingua italiana di Bolzano sottolinea la sua completa estraneità nei confronti degli atteggiamenti e degli eventi verificatisi mercoledì 26 settembre  2012 nei pressi del Liceo Scientifico tecnologico Galilei di Bolzano.

Compito della CPS infatti è garantire la presenza attiva ma responsabile degli studenti nei processi scolastici, disapprovando fermamente ogni eccesso nonché modalità antidemocratiche nell'espressione di idee contrapposte.

Lo spazio dedicato dagli organi di stampa a tali avvenimenti è da considerarsi eccessivo e troppo generalizzante nel titolo e nella disposizione della pagina; in questo modo, secondo la CPS, si legittimano atteggiamenti illeciti e scorretti.

Al contrario la CPS ritiene più opportuno valorizzare, sostenere e dare visibilità a quegli Studenti che costantemente si impegnano in attività propositive e costruttive sia dal punto di vista sociale che umano, esponendosi a volto scoperto e in prima persona, come, ad esempio, è stato dimostrato nella cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2012-13".

FG