Attualità
Giovani artisti Euregio: successo per la mostra "Limits line/Linea al limite" a Bruxelles
L'esposizione "Limits line/Linea al limite" con opere di giovani artisti realizzata su incarico dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stata ospitata in questi giorni presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles riscuotendo apprezzamenti.
Sono state oltre un'ottantina le personalità della politica, e del mondo amministrativo e finanziario che martedì scorso hanno avuto modo di apprezzare le qualità espressive dei giovani artisti delle tre realtà dell'Euregio, nell'ambito di un ricevimento.
L'esposizione comprende le opere di nove giovani artisti, tre per ciascuna realtà territoriale dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che propongono l'interpretazione contemporanea del disegno declinato nelle sue varie espressioni (da quello tradizionale a matita a quello video, dalla fotografia alle installazioni).
La mostra "Limits line/LInea al limite", che reca la curatela di Sabine Gamper, si compone delle opere di Gino Alberti, Martina Drechsel, Tatiana Festi, Thomas Feuerstein, Jacopo Mazzonelli, Gabriela Oberkofler, Bernd Oppl, Laurina Paperina e Maria Peters.
Nel contrapporre temi quali "concetto" e "spontaneità", "buono" o "cattivo" modo di disegnare, "astrazione" e "narrazione", "spazio" e "superficie", i disegni proposti dai giovani artisti forniscono uno spaccato delle varie possibilità interpretativa di questa espressione artistica ed in tal modo delle prospettive dell'arte contemporanea.
Nel 2011 la mostra era stata esposta presso la "Lanserhaus" ad Appiano.
SA