Attualità

Capitale della cultura 2019: firma a Bolzano, Cipolletta presidente del Comitato promotore

Con la sottoscrizione oggi (3 ottobre) a Bolzano dell'atto integrativo dello statuto del Comitato fondatore si entra nella fase operativa del progetto di candidatura di Venezia con l'Alto Adige e il Nordest a capitale europea della cultura 2019. Per coinvolgere il mondo economico, le forze sociali e culturali presenti sul territorio è stato costituito il Comitato promotore, alla cui presidenza è stato nominato Innocenzo Cipolletta.

La firma con il presidente Durnwalder e il sindaco di Venezia Orsoni (Foto Pertl)

Con il presidente Luis Durnwalder e il vice Christian Tommasini a fare gli onori di casa, si è riunito oggi a Palazzo Widmann, sotto la presidenza del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il Comitato dei fondatori della candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. È stato sottoscritto l'atto integrativo dello statuto del Comitato.

L'integrazione dello statuto permetterà lo snellimento della governance e delle procedure di sviluppo del progetto di candidatura, permettendo un maggiore coinvolgimento e interazione con le diverse istanze economico, sociali e culturali presenti sul territorio. Innocenzo Cipolletta è stato nomiato Presidente del neocostituito Comitato promotore, Direttore generale sarà Francesco Borga, già direttore generale di Confindustria Veneto e Presidente di Veneto Sviluppo.

Il presidente della Giunta provinciale Durnwalder ha ricordato che questo progetto comune "permette all'Alto Adige di presentarsi con le sue specificità di terra trilingue, di confine, impegnata nella collaborazione transfrontaliera." E ha ricordato che uno dei biglietti da visita della candidatura "sarà rappresentato dal paesaggio e dalle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco." L'assessore provinciale Tommasini ha aggiunto che "è importante fare rete tra i territori in un progetto che mette al centro la cultura. Inizia ora la seconda fase della candidatura, quella operativa che deve concretizzare il lavoro sul territorio con il coinvolgimento di gruppi, persone e imprese, per poter mettere in campo le buone idee che ci permetteranno di costruire la candidatura." Tra una settimana, ha anticipato Tommasini, partono i bandi per coinvolgere le associazioni e le realtà locali.

Alla firma erano presenti anche Marino Zorzato, Vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Veneto, Elio De Anna, Assessore alla cultura del Friuli Venezia Giulia, e gli assessori alla Cultura Raffaele Speranzon della Provincia di Venezia e Franco Panizza della Provincia di Trento.

pf

Galleria fotografica

Candidatura a capitale europea della cultura: firmato l'atto costitutivo modificato

Christian Tommasini illustra il valore del documento firmato a Bolzano

Luis Durnwalder spiega l'importanza della candidatura a Capitale Europea della Cultura

Christian Tommasini illustra il valore del documento firmato a Bolzano

Luis Durnwalder spiega l'importanza della candidatura a Capitale Europea della Cultura