Attualità

Café Philosophique al via il 12 ottobre - Tema "L'amicizia"

Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì 12 ottobre 2012 si terrà, ad ingresso libero, il primo degli appuntamenti di Café Philosophique. Salvatore Natoli dell'Università "Bicocca" di Milano, in dialogo con Mauro Nobile, parlerà di "amicizia". È un progetto del Dipartimento cultura italiana.

Al Café Philosophique, inteso quale salotto dei pensieri, saranno affrontare tematiche legate alle passioni private e civili; in quest'ottica sarà possibile incontrare alcuni dei pensatori di spicco del panorama filosofico italiano, noti ed emergenti. A ciascuna figura di filosofo si affianca quella di un interlocutore proveniente dal mondo filosofico legato alla realtà locale e regionale.
Questo "salotto dei pensieri" si rivolge a tutti, profani ed esperti, interessati al discorso filosofico. Gli incontri si svolgono al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Il Café Philosophique, a cura di Andrea Felis, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, ben si inserisce nella nuova missione del Centro culturale Trevi quale polo culturale a tutto tondo ed in particolare quale punto d'incontro per i cittadini per il confronto culturale. a questo si affianca anche il "Theatrum philosophicum, curato da Michele Flaim e realizzato in collaborzaione con il Teatro Stabile di Bolzano, che propone un approfondimento in chiave filosofica di tre spettacoli della stagione teatrale 2012/2013. 

Il primo incontro del Café Philosophique in programma è fissato venerdì prossimo, 12 ottobre 2012. Salvatore Natoli dell'Università "Bicocca" di Milano, in dialogo con Mauro Nobile, parlerà di "trombamicizia".

Altri incontri: il 23 novembre Olivia Guaraldo dell'università di Verona parlerà di "desiderio" in dialogo con Andrea Felis; il 25 gennaio 2013 Remo Bodei dell'ucla (California-USA) parlerà di "ira" in dialogo con Michele Nicoletti; il 22 febbraio 2013 Adriana Cavarero dell'Università di Verona parlerà di "cattive inclinazioni" in dialogo con Esther Redolfi; il 15 marzo 2013 Giulio Girello dell'Università di Milano parlerà di "compassione" in dialogo con Carlo Brentari.

In connessione con gli spettacoli della stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Stabile di Bolzano, nell'ambito di "Theatrum philosophicum", di venerdì pomeriggio vi saranno incontri introduttivi con esperti e la Compagnia teatrale che mette in scena gli spettacoli la sera a teatro. Il 9 novembre 2012 Marco Bernardi e Patrizia Milani e Renato Simoni introdurranno lo spettacolo "Le Troiane" (Euripide); l'8 febbraio 2013 Maurizio Scaparro e Giuseppe Pambieri introdurranno "La coscienza di Zeno" (I. Svevo); il 5 aprile Serena Cenni, Alessandro Serpieri ed altri introdurranno "Romeo e Giulietta", (W.Shakespeare).

Il programma degli incontri viene esteso al progetto "Teatro nella scuola", con incontri mirati a gruppi di classi in preparazione allo spettacolo.

   

 

SA