Attualità

Temporary playroom and exhibition – Isole di Meraviglia fino al 2 novembre

Temporary playroom and exhibition – Isole di Meraviglia” l'evento finale che ha trasformato l'ex Sala d'aspetto della Stazione ferroviaria a Bolzano in centro giovani temporaneo e sede della mostra dei lavori dei ragazzi nell'ambito dell'omonimo progetto, è stato presentato questa mattina,11 ottobre 2012, dall'assessore provinciale Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti dei centri giovani partecipanti, ai curatori ed agli artisti coinvolti. L'inaugurazione è questa sera alle ore 17.00, resta aperto dal 12 ottobre al 2 novembre 2012.

Locandina

Il centro giovani temporaneo, o temporary playroom, come ha riferito il curatore Denis Isaia, è il risultato del lavoro comune dei cinque centri che, con il sostegno Dipartimento cultura italiana della Provincia, hanno prodotto il progetto triennale "Isole di Meraviglia - Le Camere dell'Alto Adige", Corto Circuito, Orizzonte e Vintola di Bolzano, Connection di Bressanone e Gruppo Giovani Salorno di Salorno. La curatela era dello stesso Denis Isaia in collaborazione con Massimiliano Gianotti. Oltre un centinaio i ragazzi coinvolti.

Dopo la ricerca sulle passioni dei giovani, il concorso fotografico "Le Camere dell'Alto Adige", l'esposizione a "kunstART", i workshop artistici e le feste di premiazione per i vincitori del concorso fotografico, il progetto "Isole di Meraviglia" acquista una forma diversa con l'intento di esplorare spazi nuovi e lo fa attraverso la mostra e la temporary playroom presso la Stazione ferroviaria di Bolzano, grazie alla disponbilità di "Cento Stazioni".

Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, è importante questa sorta di "appropriazione" da parte dei giovani di uno spazio urbano e della sua trasformazione in un centro di cultura giovanile. Così, la stazione, luogo di passaggio, da "non luogo" si trasforma in "luogo", nell'ambito di un progetto di sviluppo di cittadinanza e di arricchimento. 

Con "Temporary playroom and exhibition - Isole di Meraviglia", attraverso una sperimentazione innovativa, lavori artistici, attività ludiche e passatempi di vario tipo sono a disposizione degli studenti, dei turisti, dei pendolari e di chiunque passi per la stazione, per offrire la possibilità di trascorrere il tempo in forma inconsueta e originale.

Il Centro giovani temporaneo, la "temporary playroom", vuole offrire un'esperienza insolita: da un lato, ricreare la spazio giovanile al di fuori dei luoghi canonici e, dall'altro, invitare chiunque sia in attesa di un treno o sia di passaggio verso casa a sostare e giocare o a sostare e ritornare giovani per un po'.
Come hanno sottolineato i rappresentanti dei Centri giovanili partner progettuali, è un'occasione anche per mostrare all'esterno le attività che vengono svolte nei centri di aggregazione giovanile di spessore culturale e sociale.

La mostra, "the exhibition", è, invece, il momento di restituzione dei lavori realizzati dai ragazzi durante i workshop tenuti dagli artisti Serena Osti (al Gruppo Giovani/Salorno), Jacopo Candotti (al Corto Circuito/Bolzano), Hannes Egger (al Connection/ Bressanone) e Dido Fontana (al Vintola di Bolzano). Il filo rosso di questi laboratori e delle opere realizzate è la camera, considerata da diversi punti di vista.

Se la camera, nucleo tematico dei workshop e del progetto intero, è luogo di rielaborazione, di riflessione e di intimità, come fanno presenti i curatori, il centro giovani è invece il luogo della conoscenza, della ricezione di stimoli nuovi, del confronto con gli altri e della scoperta. La sintesi di queste dimensioni è trasportata all'interno di uno spazio insolito, la stazione, crocevia di storie ed esperienze diverse e contemporaneamente limite di un'ipotetica camera estesa oltre le quattro mura di casa.

L'inaugurazione di "Temporary playroom and exhibition - Isole di Meraviglia"  è per questa sera, giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 17.00, presso l'ex Sala d'aspetto della Stazione ferroviaria, in piazza Stazione a Bolzano. Lo spazio resta aperto dal 12 ottobre al 2 novembre 2012, da lunedì a venerdì tra le ore 13.00 e le 18.00, ed il sabato dalla 11.00 alle 15.00. Il sabato mattina alle ore 11.30 concerto di musica acustica dal vivo.  

 

SA

Galleria fotografica

Temporary playroom and exhibition - Isole di Meraviglia

Christian Tommasini spiega il progetto Temporary playroom and exhibition

Maria Lo Russo evidenzia l'importanza di un nuovo spazio dedicato ai giovani

Gianluca Iocolano illustra il motivo dell'ambientazione in stazione

Christian Tommasini spiega il progetto Temporary playroom and exhibition