Attualità

Partecipazione allo sciopero nelle scuole: 8,6 per cento in quelle italiane, 5 per cento in quelle tedesche

Allo sciopero di un giorno indetto per oggi, venerdì 12 ottobre 2012, nel mondo della scuola, negli istituti scolastici di lingua italiana della provincia di Bolzano si è registrata una percentuale di partecipazione dell'8,6 per cento; in quelle di lingua tedesche la percentuale si è attestata al 5 per cento. Nessuna adesione nelle scuole ladine. Lo comunicano le rispettive l'Intendenze scolastiche.

Su compressive 1.892 unità in servizio presso gli Istituti comprensivi, Pluricomprensivi e dell'istruzione di II grado in lingua italiana dell'Alto Adige, gli scioperanti sono stati 163, di cui un solo dirigente e 162 docenti.
88 degli addetti che hanno aderito allo sciopero prestano servizio presso Istituti comprensivi, 24 presso gli Istituti pluricomprensivi, 50 presso Istituti dell'istruzione di II grado.

Nelle scuole di lingua tedesca, invece hanno aderito allo sciopero complessivamente 70 istituti scolastici, per un totale di 253 docenti in servizio. Di questi 175 sono insegnanti con contratto a tempo indeterminato, che corrisponde ad una percentuale del 5 per cento. Lo stesso vale per gli insegnanti con contratto a tempo determinato. Nessuno dei dirigenti ha aderito allo sciopero.

Non si registrano adesioni nelle scuole di lingua ladina.

SA