Attualità

La Scuola professionale di Laimburg partecipa al progetto europeo “VinoLingua”

La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo “VinoLingua” grazie al quale vengono proposti dei corsi di lingua ai viticoltori locali per agevolare la creazione di nuovi sviluppi nel marcato sempre più globale della frutti-viticoltura.

In linea con lo slogan "Il vino parla tutte le lingua" la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo "VinoLingua" che propone ai viticoltori corsi di lingua "su misura" in tedesco, italiano, spagnolo e francese.

Oltre alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prendono parte al progetto europeo "VinoLingua" anche Facoltà universitarie e scuole di agraria in Spagna, Francia, Italia ed Austria.

Dal 17 al 19 ottobre si svolge presso la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg un meeting inserito nel progetto "VinoLingua" nel corso del quale saranno illustrati alcuni dei primi risultati ottenuti grazie a questa nuova sperimentazione didattica nel campo dell'apprendimento linguistico.

Uno dei primi obiettivi del progetto è quello di predisporre una vera e propria pubblicazione riguardante le regioni vinicole nelle varie lingue presenti nell'ambito del progetto, parallelamente saranno elaborate delle vere e proprie unità didattiche che nei prossimi mesi saranno sottoposte ad una verifica pratica attraverso lezioni con gruppi mirati.

L'assessore provinciale competente per il settore, Hans Berger, è particolarmente soddisfatto della sperimentazione in atto e dei risultati sinora ottenuti dal progetto "VinoLingua" e rilava "Questa sperimentazione linguistica mirata e rivolta specificatamente ai viticoltori locali svolgerà un ruolo importante nella promozione di questo fondamentale settore dell'economia altoatesina a livello europeo.

Un ruolo decisivo in questo ambito viene svolto dalle nostre strutture formative, come la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg, che rappresentano  un punto di riferimento importante per questi progetti a livello europeo".

FG