Attualità

"Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare" conferenza della BPI al Centro Trevi il 22 ottobre

Lunedì prossimo, 22 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentinoe l'ANPI, nell'ambito della manifestazione editoriale "Spazio Lib(e)ro" terrà una conferenza sul tema "Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare". Ingresso libero.

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", come spiega la sua direttrice Valeria Trevisan, da anni è attiva nella raccolta di memoriali e di diari per valorizzare le testimonianze personali di protagonisti di momenti storici importanti. Pur trattandosi di documentazione non scientifica, il "vissuto" va ad inserirsi nella storia globale rendendola più intellegibile ad un pubblico più vasto, favorendo così la comunicazione della Storia stessa.
Molti dei materiali raccolti dalla BPI e promossi nell'ambito di serate pubbliche, come prosegue Trevisan, a distanza di tempo sono stati pubblicati da case editrici.
Per porre in risalto come memoriali e diari costituiscano un completamento funzionale alla trasmissione della Storia, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentinoe l'ANPI, nell'ambito della manifestazione editoriale "Spazio Lib(e)ro" terrà una conferenza sul tema "Appunti di storia - Memorialistica e scrittura popolare" lunedì prossimo 22 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Interverranno Quinto Antonelli della Fondazione Museo storico del Trentino, Giorgio Mezzalira per l'ANPI Bolzano e Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Sono previste letture a cura di Patrizio Zindaco e Maria Pia Zanetti. La partecipazione all'incontro è libera.

SA