Attualità
Corso alla Scuola Levinas: “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.)”
Il corso “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.) base” si svolgerà dal 21 novembre al 5 dicembre 2012, dalle 14.00 alle 18.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 7 novembre 2012.
Il corso "Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.) base" si svolgerà dal 21 novembre al 5 dicembre 2012, dalle 14.00 alle 18.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano.
Il metodo V.A.D.O. (Valutazione di Abilità e Definizione di Obiettivi) è uno strumento messo a punto da un gruppo di lavoro costituito da ricercatori ed operatori dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fatebenefratelli di Brescia, dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e dell'Istituto di Psichiatria del II Ateneo di Napoli.
Tale metodo comprende due componenti: una relativa alla valutazione del paziente (VA) ed una alla pianificazione del programma riabilitativo e alla sua verifica (DO).
Il corso rivolto a tutte le figure professionali operanti nell'équipe psichiatrica e nei servizi sociopsichiatrici: medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, O.t.a.p., operatori socio sanitari, ergoterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, si propone di approfondire la conoscenza di un modello strutturato e validato a livello nazionale per la valutazione e la pianificazione degli interventi riabilitativi, di verificarne e perfezionarne le modalità di utilizzo nelle proprie realtà lavorative.
Le iscrizioni sono aperte sino al 7 novembre 2012.
Per avere informazioni più dettagliate sui requisiti d'accesso e le modalità d'iscrizione rivolgersi alla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas, piazza Angela Nikoletti, 1 Bolzano, tel. 0471/440900, fax 0471/440929.
FG