Attualità

"Lingue al cinema" - Film in inglese e tedesco il 25 ottobre

Nell'ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 25 ottobre 2012 saranno proeittati un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un'iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, giovedì prossimo 25 ottobre 2012 propone 

- alle ore 18.30 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna,

il film in inglese "Take Shelter" scritto e diretto dal regista Jeff Nichols (2011), interpretato da Michael Shannon e Jessica Chastain. Presentato al Festival del Cinema di Cannes 2011, ha vinto il Gran Premio della Settimna internazionale della Critica.

Il protagonista vive assieme alla moglie ed alla figlia in condizioni modeste in una piccola città dell'Ohio (USA). Un giorno inizia ad avere delle terribili visioni su violente tempeste con l'aumentare delle visioni, l'uomo inizia a comportarsi in modo ossessivo, arrivando a costruire un rifugio nel cortile per proteggere la sua famiglia dalle minacciose tempeste. Si generano tensioni nel suo matrimonio e conflitti con gli altri abitanti della comunità.


- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, il film in tedesco "Napola" (in italiano "I Ragazzi del Reich") del regista Dennis Gansel (Germania 2005). Con Max Riemelt, Tom Schilling, Jonas Jägermeyr, Leon Alexander Kersten, Thomas Drechsel. Titolo originale Before the Fall (Napola). Il film ha ottenuto vari riconoscimenti a livello internazionale.

Nel film drammatico, ambientato nella Germania del 1942 quando il regime di Hitler era in piena ascesa, il regista parla di "Napola" (Nationalpolitische Erziehungsanstalt), una scuola berlinese d'elite per la formazione di dirigenti in carica nel Terzo Reich. Qui il giovane Friedrich incontra il suo coetaneo Albrecht e si instaura una profonda amicizia nonostante l'appartenenza a classi sociali differenti. Albrecht, critico verso il nazismo, spingerà Friedrich a cambiare le sue opinioni sull'ideologia.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema. 

 

 

 

 

SA