Attualità

Presentazione alla Teßmann del libro “Al confine” (8 novembre)

La presentazione del volume “Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino” si svolgerà giovedì, 8 novembre 2012, ore 20.00 presso la Biblioteca provinciale “Teßmann”, in via A. Diaz, 8 a Bolzano.

L'opera "Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino" è il risultato di un progetto del gruppo di ricerca "Geschichte und Region/Storia e regione" in collaborazione con l'Università di Innsbruck, l'Università di Trento, l'Archivio Provinciale di Bolzano e la Fondazione Museo Storico del Trentino. Gli autori sono: Andrea Di Michele, Emanuela Renzetti, Ingo Schneider e Siglinde Clementi.

La presentazione del volume "Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino" si svolgerà

giovedì, 8 novembre, alle ore 20.00,
presso la Biblioteca provinciale "Teßmann",
in via A. Diaz, 8 a Bolzano.

Negli ultimi anni gli studi sui confini hanno conosciuto un successo straordinario. Ciò è avvenuto in coincidenza con dinamiche complesse e per certi versi contraddittorie: da una parte l'Europa ha parzialmente svuotato di significato quei confini intorno ai quali si erano sviluppati i drammi del ventesimo secolo, dall'altra ha rafforzato le barriere verso lo spazio extraeuropeo e ha conosciuto fenomeni di riscoperta delle «piccole patrie» e di esasperazione delle identità regionali e locali.

Studiare i confini significa accostarsi a questi processi, tanto complessi e apparentemente contraddittori, quanto affascinanti. Ma studiare i confini significa anche confrontarsi con un ambito di ricerca che, più di altri, richiede un particolare sforzo d'interdisciplinarità. Questo libro nasce proprio dall'esigenza di moltiplicare e incrociare le forme di lettura: antropologi e storici di Tirolo, Alto Adige e Trentino si sono trovati d'accordo nel ritenere che solo attraverso il «doppio sguardo» delle due discipline si sarebbero colti il significato e l'evoluzione dei confini in ambito regionale, utilizzando le piccole ma significative località di confine come laboratorio in cui misurare le conseguenze delle grandi cesure storiche e delle profonde trasformazioni sociali che hanno interessato l'Europa.

Saranno presenti all'incontro Andrea Di Michele, dell'Archivio Provinciale di Bolzano, Ingo Schneider, dell'Università di Innsbruck, e Siglinde Clementi, coordinatrice del gruppo di ricerca "Geschichte und Region / Storia e regione".

 

 

 

 

FG