Attualità
Presentati alla Laimburg i primi risultati del progetto "VinoLingua":
La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo “VinoLingua” grazie al quale vengono proposti dei corsi in lingua tedesca, italiana, spagnola e francese ai viticoltori locali per agevolare la creazione di nuovi sviluppi nel mercato sempre più globale della frutti-viticoltura.
Si è svolto nei giorni scorsi presso la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg un meeting inserito nel progetto "VinoLingua" nel corso del quale sono stati illustrati alcuni dei primi risultati ottenuti grazie a questa nuova sperimentazione didattica nel campo dell'apprendimento linguistico.
In linea con lo slogan "Il vino parla tutte le lingua" la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo "VinoLingua" che propone ai viticoltori corsi di lingua "su misura" in tedesco, italiano, spagnolo e francese.
Oltre alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prendono parte al progetto europeo "VinoLingua" altri nove partner internazionali come Facoltà universitarie e scuole di agraria in Spagna, Francia, Italia ed Austria.
Uno dei primi obiettivi del progetto è quello di predisporre una vera e propria pubblicazione riguardante le regioni vinicole nelle varie lingue presenti nell'ambito del progetto, parallelamente saranno elaborate delle vere e proprie unità didattiche che nei prossimi mesi saranno sottoposte ad una verifica pratica attraverso lezioni con gruppi mirati.
L'assessore provinciale competente per il settore, Hans Berger, è particolarmente soddisfatto della sperimentazione in atto e dei risultati sinora ottenuti dal progetto "VinoLingua" e rilava "Questa sperimentazione linguistica mirata e rivolta specificatamente ai viticoltori locali svolgerà un ruolo importante nella promozione di questo fondamentale settore dell'economia altoatesina a livello europeo.
Un ruolo decisivo in questo ambito viene svolto dalle nostre strutture formative, come la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg, che rappresentano un punto di riferimento importante per questi progetti a livello europeo". Nella primavere del prossimo anno saranno completate le varie esperienze linguistiche previste dal programma europeo "VinoLingua".
FG