Attualità

Premiate le classi che hanno preso parte alle Giornate delle scienze

Premiazione delle classi per i progetti “Leggere la scienza” e “Un e-book per te” nell’ambito delle Giornate delle scienze organizzate dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana.

Martedì 23 ottobre l'Assessore Christian Tommasini ha premiato con buoni per l'acquisto di libri le classi vincitrici dei concorsi organizzati nell'anno scolastico 2011/2012 dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana "Leggere la scienza", progetto di promozione della lettura scientifica nelle scuole, e "Un e-book per te", volto alla realizzazione di materiali e testi digitali.

Per "Leggere la scienza" sono state premiate le classi IV B della scuola primaria "M. Longon" di Bolzano, I B della scuola secondaria di primo grado "V. Alfieri" di Bolzano, II C del Liceo Classico "G. Carducci" di Bolzano; per "Un e-book per te" la pluriclasse IV e V della scuola primaria "S. Giovanni Bosco" di Colle Isarco; la classe II A della scuola secondaria di primo grado "G. Mameli" di Salorno, la classe IV Liceo Linguistico del Liceo "D. Alighieri" di Bressanone, le classi V E e V F dell'Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per le scienze umane, il turismo ed i servizi "Claudia de' Medici" di Bolzano (indirizzo sociale).

La cerimonia ha avuto luogo nell'ambito della quarta edizione delle Giornate delle scienze, manifestazione organizzata dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana presso il Centro di Ricerca EURAC di Bolzano nei giorni 22 e 23 ottobre, in collaborazione con EURAC junior, il Museo di scienze naturali di Bolzano e di Trento e il Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca: due giornate di riflessione e di condivisione sui temi dell'apprendimento, insegnamento e divulgazione in ambito scientifico, che hanno visto protagonisti soprattutto gli studenti.

Sono infatti stati realizzati alcuni workshop, gestiti direttamente dai ragazzi, i quali hanno presentato ai compagni delle scuole in visita i propri progetti scientifici e le esperienze maturate in classe.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di sostegno alle discipline matematico-scientifiche realizzate dall'Assessorato alla scuola, in quanto rivestono un ruolo fondamentale per la formazione dei giovani, anche dal punto di vista della crescita e del benessere sociali.

 

 

FG