Attualità

Convegno sull'E-book: il futuro del libro è digitale

I trend attuali nel settore dell'editoria digiatale ed in particolare dell'e-book sono stati al centro di un convegno organizzato oggi (30 ottobre) dall'Ufficio audiovisivi del Dipartimento cultura tedesca assieme alla BPT "F.Teßmann" ed all'"Akademie des Deutschen Buchhandels" all'EURAC di Bolzano.

La sala gremita nel corso del convegno sull'E-book

L'iniziativa organizzata presso l'Eurac di Bolzano dall'Ufficio audiovisivi del Dipartimento cultura tedesca era rivolta in modo particolare a bibliotecari, insegnanti, collaboratori di case editrici, librai, ma anche a tutte le persone interessate. Nel corso del convegno è stato illustrato il fenomeno "e-book" e le sue potenzialità avvalendosi anche di dati di mercato. 

Si è parlato naturalmente anche del nuovo ruolo dei librai e dell'introduzione dei media digitali nelle biblioteche e nelle scuole e nel corso dei lavori sono stati presentati esempi di e-book prodotti in Alto Adige.

In particolare l'esperto Hans Huck, senior consultant presso una società di consulenza di Amburgo nel campo della pubblicistica digitale ha affermato che vi sarà un forte cambiamento nel comportamento dei lettori ed in generale dei fruitori di informazioni con supporti cartacei.

In sostanza, secondo Huck, vi sarà una decremento nell'utilizzo di tutti i media stampati e la portata di questo calo dipenderà dai vari segmenti di mercato in cui tali strumenti si collocano.

La digitalizzazione nel mercato del libro si ripercuoterà sul sistema di commercializzazione dei media laddove già oggi la presenza di nuovi player riduce la quota di mercato dei singoli editori tradizionali.  

FG

Galleria fotografica