Attualità

Scuola per le professioni sociali “Levinas” aperta al territorio

La Scuola per le professioni sociali “Emanuel Levinas” di Bolzano ha aperto i battenti due anni fa ed in breve tempo si è affermata nel settore sociale per l’alta qualità dei servizi offerti e la moderna dotazione di laboratori attrezzati con apparecchiature all’avanguardia.

Si tratta di una struttura formativa aperta al territorio anche grazie ad un'offerta di corsi di formazione continua sul lavoro che contano circa un migliaio di iscritti nell'arco dell'anno.
Di seguito riportiamo i corsi che stanno per iniziare nei mesi di novembre e dicembre.

Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative (dal 7 al 28 novembre)
Sempre più spesso persone anche giovani o giovanissime, sono coinvolte da diagnosi di malattie inguaribili.

Chi si occupa sia degli aspetti sanitari, sia assistenziali delle persone ammalate deve farsi carico da un lato di accogliere e di far fronte all'impatto psicologico e sociale provocato sul malato e sulla sua famiglia, e dall'altro di fornire prestazioni e cure atte a garantire una qualità di vita rispettosa socio del malato, anche negli ultimi istanti di vita. Il corso offre l'opportunità a chi si prende cura di una persona alla fine della sua vita di approfondire l'approccio delle cure palliative.

Tra le mura di casa maltrattamenti ed abusi all'infanzia (15 e 16 novembre)
Il maltrattamento e l'abuso su bambini ed adolescenti è un fenomeno dai contorni non chiaramente definiti. Un fenomeno complesso per i differenti contesti, situazioni e modalità con cui può manifestarsi e per i processi di disadattamento che implica a livello personale, familiare e sociale.

E' largamente sommerso, spesso si cela all'interno di situazioni familiari di maltrattamento fisico e psicologico perpetrate nel tempo. Il corso mira ad aumentare la sensibilità dell'operatore verso i fenomeni di violenza domestica, al fine di instaurare con la vittima un rapporto di fiducia che sia in grado di sostenerla e accompagnarla nel percorso di ricostruzione dell'integrità psico-fisica.

Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.) base (dal 21 novembre al 5 dicembre)
Il metodo V.A.D.O. (Valutazione di Abilità e Definizione di Obiettivi) è uno strumento messo a punto da un gruppo di lavoro costituito da ricercatori ed operatori dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fatebenefratelli di Brescia, dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e dell'Istituto di Psichiatria del II Ateneo di Napoli.

Tale metodo comprende due componenti: una relativa alla valutazione del paziente (VA) ed una alla pianificazione del programma riabilitativo e alla sua verifica (DO). Il corso è rivolto a tutte le figure professionali operanti nell'équipe psichiatrica e nei servizi socio-psichiatrici e si propone di approfondire la conoscenza di un modello strutturato e validato a livello nazionale per la valutazione e la pianificazione degli interventi riabilitativi, di verificarne e perfezionarne le modalità di utilizzo nelle proprie realtà lavorative.

Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé (30 novembre e 1° dicembre)
Sperimentarsi in percorsi di ricerca attraverso la narrazione di sé è utile per rintracciare le linee di continuità e cambiamento che caratterizzano ogni storia individuale.

Nel corso, aperto ad operatori sociali e sanitari, vengono valorizzate e contestualizzate le esperienze dei partecipanti che potranno portare con sé scritti personali, immagini, fotografie, spezzoni di film rappresentativi dei propri paesaggi interiori, personali e professionali. Le testimonianze verranno utilizzate come stimoli narrativi.

La ginnastica con la persona anziana (24 novembre)
Con l'avanzare degli anni si va incontro ad una serie di problematiche che vanno a toccare un po' tutti gli organi del nostro corpo. L'esercizio fisico nella persona anziana riveste un ruolo fondamentale per mantenersi attivi e vitali.

La ginnastica, eseguita in modo razionale, costante e con esercizi adeguati, costituisce un efficace strumento di difesa per rallentare il decadimento psico-fisico nell'anziano. Il corso intende insegnare a chi lavora con pazienti anziani una serie di esercizi di attività motoria da proporre ai loro assistiti, siano essi in una struttura o al loro domicilio.

I biscotti di Natale (29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre)
Preparare i biscotti di Natale è un'occasione per stare insieme e mantenere/sviluppare abilità di manualità fine.
Il corso, aperto ad operatori dei servizi socio-educativi, permette di apprendere le tecniche di preparazione dei biscotti di Natale tipici regionali e guidare alla conoscenza degli aromi e gusti tipici in armonia con l'atmosfera calda natalizia utili per proporre poi laboratori per bambini e feste per gli anziani. 

Per ulteriori informazioni ed  iscrizioni: Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas - Bolzano, Piazza Angela Nikoletti, 1  - Uff. Formazione Continua sul Lavoro, tel.0471/ 440900 -- fax  0471/4440929;  Sito internet: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/..

FG