Attualità

"Nel cerchio dell'arte" al Centro Trevi: dal 12 novembre visitabile dal pubblico di pomeriggio

Da lunedì prossimo 12 novembre 2012 il nuovo progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell'arte - Storie dell'arte a ritroso, in una video immersione a tutto tondo" ospitato al Centro Culturale Trevi a Bolzano sarà accessibile anche al pubblico nei pomeriggi. Mattinate riservate alle scuole.

L'obiettivo perseguito tramite il progetto "Nel cerchio dell'arte" è di offrire la possibilità di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell'arte, attraverso modalità coinvolgenti ed interattive grazie ad avanzati sistemi tecnologici. Come sottolinea l'assessore provinciale alal cultura italiana Christian Tommasini, questo è uno dei progetti innovativi pensati sia per un pubblico giovane che adulto, per appassionare i cittadini verso l'arte e la cultura dotandoli degli strumenti per comprendere appieno l'arte contemporanea grazie anche ad incursioni in quella del passato.
In quest'ottica sono state individuate una serie di tematiche riferite alla storia dell'arte contemporanea e delle epoche precedenti e per raccontarle impiegando sistemi tecnologici d'avanguardia. Sfruttando la flessibilità delle nuove tecnologie vengono proposte due modalità d'approccio distinte, una per i ragazzi fino a 15 anni (per le scolaresche sono previste visite mattutine) e l'altra per le persone di età superiore.
Nella Sala interrata del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, e stato allestito un ambiente di forma circolare al cui interno il pubblico compie un percorso immersivo con una serie di immagini, ricomposte successivamente in una galleria virtuale, immagini che, in un ambiente successivo, grazie a modalità interattiva possono essere contestualizzate per mezzo di approfondimenti.
A conclusione del percorso i visitatori giungono a visitare una piccola esposizione di opere originali contemporanee e di epoche precedenti, in modo tale da poterle comprendere e confrontare.

La prima tematica affrontata nell'ambito del progetto "Nel cerchio dell'arte" vede protagonista la figura femminile. Con il titolo "Donne d'arte" vengono proposti ritratti ed autoritratti di donne che guardano verso l'esterno della rappresentazione. Si va da fotografie e frammenti di video contemporanei, ai quadri del Rinascimento fino alle sculture antiche. Curatrici sono Maria Stella Bottai, Antonella Sbrilli, dell'Università La Sapienza di Roma con la collaborazione di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher 
Della curatela scientifica sono responsabili anche Simonetta Lucchi e Vincenzo Pace.
La selezione di immagini ed i relativi approfondimenti saranno al Centro Trevi fino al febbraio 2013. Al termine del percorso i visitatori potranno confrontarsi con due opere reali: Museo diocesano Hofburg di Bressanone la "Santa Barbara" di Andrea Brustolon (Museo diocesano Hofburg di Bressanone) e la "Laura" di Pawel Althamer (Museion di Bolzano).

La seconda tematica trattata sarà "L'arte dell'area del Nordest Italia", ovvero un'analisi di cosa unisce questi territori candidati assieme a Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019. La terza tematica riguarderà "Il paesaggio".

Orari: lunedì 14.00-18.30; martedì, mercoledì e venerdì 10.00-12.30 e 14.00-18.30; giovedì 10.00-20.00; al mattino per le classi di studenti (su prenotazione al numero 0471 411459), al pomeriggio per tutti gli interessati.

Info
Centro culturale Trevi, tel. 0471 300980

http://www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte e www.facebook.com/nelcerchiodellarte

SA