Attualità
Una città per tutti -Una ciudad para todos: 2° appuntamento domenica 11 novembre
Domenica 11 novembre 2012 vi sarà la seconda delle visite guidate in lingua italiana e spagnola alla città di Bolzano, per l'iniziativa "Una città per tutti" "Una ciudad para todos" di FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Bolzano e Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano in collaborazione con la Consulta stranieri di Bolzano, l'Associazione Donne Nissà, l'Hermandad del Señor de los Milagros e la Rete dei Diritti dei Senza Voce nell'ambito del progetto "Con nuove culture", promosso dall'assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini. Al centro della visita "Le vie del sacro".
Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia si impegna a favorire il dialogo interculturale tra le realtà culturali locali ed i nuovi cittadini di provenienza straniera anche tramite il progetto pluriennale "Con nuove culture" teso a favorire una riflessione critica e consapevole tra chi opera nelle istituzioni culturali del territorio sul tema dell'incontro con le "nuove" culture e a coinvolgere i cittadini con background migratorio in attività e interventi che li avvicinino alla cultura del territorio, facilitandone la sua conoscenza.
Nell'ambito del progetto "Con nuove culture" il FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Bolzano e la Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano in collaborazione con la Consulta stranieri di Bolzano, l'Associazione Donne Nissà, l'Hermandad del Señor de los Milagros e la Rete dei Diritti dei Senza Voce organizzano visite guidate in lingua italiana e spagnola alla città di Bolzano, per l'iniziativa "Una città per tutti" "Una ciudad para todos". Il primo incontro, tenutosi il 27 ottobre con il titolo "Le vie del potere e del commercio" ha ricontrato un buon interesse; una ventina i partecipanti. Era presente anche l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini che sottolinea come il coinvolgimento dei cittadini nei processi culturali costituisca un obiettivo fondamentale per la crescita culturale del territorio, di cui tutti sono chiamati ad essere protagonisti. Con il progetto "Con nuove culture" si intende favorire l'avvicinamento e la partecipazione alla vita culturale da parte dei cittadini con background migratorio: ciò significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini.
La seconda delle visite guidate avrà quale tema "Le vie del sacro". Appuntamento domenica prossima, 12 novembre 2012, alle ore 14.30, in piazza Walther nei pressi della statua dedicata al Wlther von der Vogelweide a Bolzano.
Da piazza Walther ci si sposterà al Duomo, quindi alla Piazza ed alla Chiesa dei Domenicani, quindi si percorrerà via Goethe, piazza delle Erbe per raggiungere la via e la Chiesa dei Francescani, quindi via dei Vanga e la Chiesa del Sacro Cuore.
Possono partecipare persone di madrelingua spagnola o che conoscono questa lingua. Il contributo per la partecipazione è di 2 euro, è richiesta la prenotazione all'indirizzo mail unacittapertutti@yahoo.it o al telefono 0471 411230 oppure 0471 935444.
SA