Attualità
Koso-Bo feedback: I giovani raccontano l'intercultura al Vintola 18 il 15 novembre
Al Centro Vintola 18, in via Vintola 18 a Bolzano, giovedì prossimo 15 novembre 2012, alle 20.30 una serata-spettacolo dal titolo "Koso.Bo feedback - Racconti di viaggi ed esperienze nell'Europa giovane" ed una mostra fotografica concluderanno il progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano" di scambi interculturali fra il Kossovo e Bolzano. L'ingresso è libero.
Protagonisti della serata saranno i giovani, che nei mesi scorsi sono stati i protagonisti di una serie di scambi con il paese balcanico. Aaron, Anna, Jaime, Robert, Tessa, Martina e Stefano racconteranno, ciascuno a suo modo e nella propria lingua, l'esperienza vissuta grazie al centro giovani Vispa Teresa in dieci giorni di permanenza a Peja/Pec, nel nord-ovest del Kossovo. Presenteranno gli incontri con i coetanei albanesi e serbi, le visite a moschee e monasteri, il volontariato con il centro disabili, le gite nella natura...
Ad intervallare i racconti ci saranno altre presentazioni multimediali, come l'audio del singolo che la rock band Artchitects di Mitrovica - unico gruppo misto in una realtà profondamente divisa - ha dedicato al centro giovanile Point di Egna, che l'ha ospitata in tour nel giugno scorso. O il fumetto di Armin Barducci, operatore del centro giovani Charlie Brown, dedicato ad un viaggio in Kossovo nel settembre 2011.
La serata sarà anche l'occasione per inaugurare la mostra fotografica di Jaime Venturini, giovane fotografo ladino che ha partecipato all'esperienza estiva e ne ha ricavato un racconto per immagini. La mostra resterà esposta per alcuni giorni al centro Vintola 18, per poi spostarsi in tutta la provincia.
A chiudere balli e cibi della tradizione albanese, preparati dall'Associazione Kosova che raggruppa a Bolzano le famiglie provenienti da quel paese. Un'ulteriore forma di scambio tra mondi diversi, in una serata che parlerà più lingue ma un unico spirito di dialogo interculturale.
Appuntamento per la serata-spettacolo dal titolo "Koso.Bo feedback - Racconti di viaggi ed esperienze nell'Europa giovane" giovedì prossimo 15 novembre 2012, alle 20.30, Centro Vintola 18, in via Vintola 18 a Bolzano. L'ingresso è libero.
Il progetto Koso-Bo è promosso da Ascolto Giovani Merano, centri giovani Point di Egna, La Vispa Teresa e Charlie Brown di Bolzano, Radio Tandem con il supporto dei Dipartimenti cultura della Provincia - Uffici Servizio giovani in lingua italiana, tedesca e ladina.
Per ulteriori informazioni: 3450709314, lavispa@vispateresa.net , http://www.koso-bo.eu/
SA