Attualità
Dai cronisti di paese un contributo culturale prezioso per la società e le generazioni future
Con i saluti dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso il via questa mattina venerdì 16 novembre 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano la 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste di paese.
Le croniste ed i cronisti di paese forniscono un contributo culturale prezioso per la società e le generazioni future. così ha detto l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur introducendo i lavori della 15a Giornata dei Cronisti in svolgimento a Palazzo Widmann. Elogiando la loro attività di volontariato, l'ass. Kasslatter ha esortato croniste e cronisti a ricercare maggiormente la collaborazione, non sempre semplice, con le amministrazioni comunali di riferimento e a fare se necessario il primo passo. Infatti, `Comuni e cronisti sono necessari gli uni agli altri per operare per il bene del paese e della comunità.
La 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste è stata organizzata dall'Archivio provinciale di Bolzano quale occasione per uno scambio di idee e di esperienze fra colleghi e per raccogliere nuovi spunti per l'attività di cronaca.
Nel corso della Giornata, i relatori si soffermeranno in lingua tedesca sul profilo professionale dei cronistie sugli esempi di attività da loro svolta.
Tra il resto, sarà presentato un dépliant informativo ed i corsi di aggiornamento e saranno consegnate onoreficienze a cronisti benemeriti.
La 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste si concluderà nel pomeriggio con la visita al Convento dei Francescani di Bolzano.
SA