Attualità
Nota dell'ass. Kasslatter in merito alla Giornata mondiale dei diritti dei minori
Domani, martedì 20 novembre, si celebra la Giornata mondiale dei minori e, come di consueto, l’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’esigenza di tenere sempre presenti i diritti dei minori nel campo della salute, del diritto allo studio e della formazione, del gioco e della ricreazione, della tutela dalla violenza e dallo sfruttamento.
"Tutti i bambini e le bambine hanno il diritto alla salute, alla formazione ed al tempo libero, al gioco ed alla ricreazione, ad avere una famiglia che si occupi di loro in un ambiente sano e protetto.
Essi hanno inoltre diritto ad essere tuteli dalla violenza, dalla trascuratezza e dallo sfruttamento, a prendere parte con uguali diritti alla vita sociale, ad informarsi ed a poter esprimere liberamente la loro opinione" con queste parole l'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur sottolinea l'importanza della Giornata mondiale dei diritti dei minori che si celebra domani. Martedì 20 novembre.
"Il nostro obiettivo" prosegue la nota dell'assessora Kasslatter "deve essere quello di assicurare a tutti i minori il diritto di crescere in maniera equilibrata ed autonoma, di realizzare appieno le loro aspirazioni per assumersi, una volta adulti, le loro responsabilità di cittadini".
La politica nei confronti dei minori deve essere caratterizzata, secondo l'assessora, da concetti come la sussidiarietà e la solidarietà, la collaborazione ed il dialogo, nonché da una stretta partnership tra le strutture della formazione, i giovani, le loro famiglie e gli ambiti extrascolastici.
"Dobbiamo prendere molto sul serio le esigenze dei minori e porle al centro della nostra azione" afferma nella sua nota l'assessora Kasslatter Mur e conclude la sua nota con una citazione del ricercatore e neurobiologo tedesco, Gerald Hüther il quale afferma "Ogni bambino ha bisogno essenzialmente di tre cose: compiti con i quali crescere, esempi ai quali ispirarsi e comunità nelle quali sentirsi protetto".
FG