Attualità

Consegna dei contratti a 25 progetti di ricerca sostenuti dalla Provincia (20 dicembre)

Si svolgerà giovedì 20 dicembre, alle ore 11,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la cerimonia di consegna dei contratti di ricerca a 25 progetti prescelti nell’ambito del concorso promosso dalla Giunta, dotato di 4,5 milioni di euro, e finalizzato ad incentivare la ricerca scientifica a livello provinciale.

Nel corso del 2011 la Giunta provinciale ha promosso la seconda edizione del concorso per il sostegno alla ricerca scientifica. I 25 progetti che hanno vinto il concorso e saranno destinatari dei  fondi messi a disposizione dalla Provincia riceveranno i relativi contratti dall'assessora Kasslatter Mur nel corso di una cerimonia che si svolgerà

giovedì 20 dicembre, alle ore 11,00,
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

"Già con i progetti di ricerca agevolati nel 1° bando  la Provincia perseguiva l'obiettivo di incentivare le  competenze nell´ambito della ricerca presenti in Alto Adige e puntava a rafforzare l'attrattività del sistema di ricerca locale" spiega l´assessora Sabina Kasslatter Mur. La Provincia ha messo a disposizione un totale di 4,5 milioni di Euro per questo bando. Ogni progetto può essere agevolato con un massimo di 300.000 Euro.

"Con questo 2° bando, al quale hanno risposto 132 progetti di ricerca scientifica, è stato fatto un ulteriore passo in avanti per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati".

Al fine di garantire la massima qualità scientifica i 128 progetti ammessi sono stati sottoposti ad un processo di valutazione internazionale "peer-review" ed ogni progetto è stato valutato da almeno 2 esperti esterni. In seguito il Comitato Tecnico per la ricerca e l'innovazione della Provincia ha discusso i progetti ed ha quindi  valutato la loro importanza per il territorio e definendo infine una graduatoria.

Dei 114 progetti con una valutazione positiva, soltanto i primi 25 progetti, in base alla graduatoria stilata dal Comitato, saranno agevolati con i mezzi finanziari a disposizione.

Tra i progetti di ricerca finanziati sono rappresenti sia le scienze naturali che temi culturali, storici, medici, tecnici e sociali. Le agevolazioni vanno a favore dei seguenti  enti di ricerca: Università di Innsbruck, Libera Università di Bolzano, Accademia Europea di Bolzano, Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Istituto Fraunhofer e un ricercatore privato.

 

FG