Attualità

Al via lunedì 17 dicembre anche a Bolzano il cosiddetto “Concorsone”

Sono 618 gli iscritti in provincia di Bolzano al concorso bandito dalla Sovrintendente scolastica con proprio decreto dello scorso 11 ottobre in analogia a quello nazionale che ha raccolto le iscrizioni di 320mila aspiranti insegnanti.

Il concorso è bandito per 25 posti così ripartiti: 9 nella scuola primaria, 2 nella classe di concorso A033 Tecnologia, 2 nella classe A043 Italiano storia e geografia nella scuola secondaria I grado, 2 nella A059 Matematica e scienze, 4 nell'ambito disciplinare 5, Lingua straniera inglese nelle scuole secondarie di I grado e secondaria di II grado. Per il sostegno sono previsti 2 posti per la scuola primaria e 4 per la secondaria di II grado.

Lunedì 17 e martedì 18 dicembre si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia le prove di preselezione che a Bolzano si terranno in tre aule dell'IISS "G. Galilei" e in due aule dell'ITE "Battisti" in quattro turni giornalieri.

La preselezione consiste in una prova computer based unica per tutti i posti e le classi  di concorso identica per tutto il territorio nazionale. I candidati avranno a disposizione 50 minuti per rispondere ad altrettanti quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta.

I quesiti sono generati casualmente dal sistema ed ogni prova è diversa dall'altra. Al termine del tempo a disposizione i candidati vedranno visualizzato sullo schermo del computer l'esito della loro prova.

Il superamento della prova preselettiva è condizione per l'ammissione alle successive prove concorsuali, la scritta e l'orale. Per quanto riguarda l'età dei partecipanti, 329 hanno meno di 35 anni, 231 sono compresi tra 36 e 45 anni, 52 tra i 46 e 55 e 6 hanno più di 55 anni.

Complessivamente l'età media è di 35,7. Predominante è la presenza di candidate donne: sono 482 con un'età media di 35,2 mentre i maschi sono 136 con un'età media di 37,4 anni.

FG