Attualità

"Scuola al maso": richiesta in costante crescita

Sono 1.700 gli scolari italiani che negli ultimi due anni scolastici hanno seguito l'attività didattica proposta con il progetto "Scuola al maso". Un breve bilancio è stato stilato oggi, martedì 18 dicembre 2012, dall'assessore provinciale Hans Berger presso il maso "Stegerhof" in località Kampidell/Valas a San Genesio. La presentazione è stata corredata da dimostrazioni pratiche con gli scolari della scuola elementare di Valas e l'illustrazione dei materiali di due i cofanetti diadattici .

L'assessore provinciale Hans Berger ha stilato un bilancio di un modello di successo "Scuola al maso"

L'assessore provinciale Hans Berger ha fatto una panoramica dello sviluppo di questa attività didattica avvalendosi dei dati riferiti allo scorso anno scolastico e a quello in corso 2012/2013. Sono 5.700 gli scolari che hanno potuto fare questa esperienza, poco meno di 4.000 erano quelli delle scuole in lingua tedesca, mentre gli scolari delle scuole in lingua italiana sono stati 1.700.
La richiesta, come ha sottolineato l'assessore Berger, è in costante crescita e testimonia l'interesse verso l'antico mondo contadino e la provenienza degli alimenti locali.
Dal 2005 la Scuola professionale per l'agricoltura e l'economia domestica "Salern", vicino a Varna, offre corsi di formazione e corsi di aggiornamento annuali per contadine e contadini che intendono offrire attività legate al progetto "Scuola al maso". Si tratta di un'offerta importante, come ha detto l'ass. Berger perché con la formazione degli offerenti e la certificazione dei masi aderenti si assicura un'offerta didattica di qualità sia per i contenuti che per la sicurezza sul lavoro.   
Inoltre, le aziende agricole aderendo al progetto didattico hanno ulteriori possibilità di reddito. 
Alla presentazione erano presenti anche la direttrice della Scuola professionale per l'agricoltura e l'economia domestica "Salern", Juliane Gasser Pellegrini, e in rappresentanza dell'associazione provinciale degli agricoltori, Bauernbund, Hiltrud Erschbaumer.  

SA

Galleria fotografica