Attualità

Riapre il 7 gennaio 2013 "Nel cerchio dell'arte"

Il progetto del Dipartimento cultura italiana della Provincia "Nel cerchio dell'arte" e le sue oltre 100 donne di ogni epoca, della prima sezione di approfondimento riferita a "Donne d'arte", attendono il visitatore nuovamente dal 7 gennaio 2013 al Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Il centro culturale è chiuso al pubblico nel periodo delle festività, dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

L'obiettivo perseguito tramite il progetto "Nel cerchio dell'arte - Storie dell'arte a ritroso, in una video immersione a tutto tondo" è di offrire la possibilità di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell'arte, attraverso modalità coinvolgenti ed interattive grazie ad avanzati sistemi tecnologici. Come sottolinea l'assessore provinciale alal cultura italiana Christian Tommasini, questo è uno dei progetti innovativi pensati sia per un pubblico giovane che adulto, per appassionare i cittadini verso l'arte e la cultura dotandoli degli strumenti per comprendere appieno l'arte contemporanea grazie anche ad incursioni in quella del passato. 

Siano esse ritratte, fonte di ispirazione oppure artiste esse stesse, le donne hanno sempre svolto un ruolo da protagonista all'interno della storia dell'arte.
Un tema di assoluta importanza, dalla preistoria al contemporaneo, poiché la figura femminile si presenta come madre, come principio creativo, come modello di bellezza, come veicolo di emozioni, protagonista ed antagonista della storia. 
"Donne d'arte" è un percorso di approfondimento a ritroso per immergersi nelle opere e nelle vicende di artiste, modelle, regine e dive attraverso tecnologie d'avanguardia.

La riapertura della mostra "Nel cerchio dell'arte" , supportata dalla grande flessibilitá delle nuove tecnologie, sarà l'occasione per dare spazio a esclusive proposte cinematografiche e per un ciclo di incontri con esperte ed esperti del settore.  

Ulteriori informazioni al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, a partire da lunedí 7 gennaio 2013:
tel. 0471 300980   www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte 
oppure sul profilo facebook dell'iniziativa.

Orario d'apertura della mostra: lunedí, martedí, mercoledí e venerdí: 14.00-18.30, giovedí 14.00-20.00. Al mattino la visita  alla mostra  è riservata alle scuole.

SA