Attualità
Presentazione libro su poetica di Oswald von Wolkenstein alla BPT Teßmann il 22 gennaio
Il libro "Wie eine Feder leicht. Oswald von Wolkenstein" del professore dell'Università di Innsbruck Hans Moser, in cui rivisita i canti di Oswald von Wolkenstein sarà presentato, anche attraverso letture, martedì 22 gennaio 2013, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca " Dr.Friedrich Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano. L'ingresso è libero.
Oswald von Wolkenstein (1376-1445) è uno dei più famosi e significativi poeti medievali, intrattenitore brillante e uomo di mondo poliglotta, i cui canti ancora oggi non hanno perso la loro freschezza. Non soltanto i canti dedicati a episodi avventurosi o politici su sfondo autobiografico, ma anche le liriche amorose o anti amorose divertenti e ironiche o le graziose pastorelle primaverili e perfino le poesie spirituali paiono per molti aspetti sorprendentemente moderne.
Il suo linguaggio poetico - uno stile conciso, più evocativo che esplicativo, incentrato sugli aspetti sonori della lingua - è quello che il porfessore del'Università di Innsbruck Hans Moser cerca di riprodurre in Nuovo alto tedesco moderno nel volume da luis scritto "Wie eine Feder leicht. Oswald von Wolkenstein".
La presentazione del libro, con un'introduzione di Max Sille, professore universitario, e la lettura di alcuni passus a cura dello stesso autore, si terrà martedì, 22 gennaio 2013, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Teßmann", in via A. Diaz 8 a Bolzano. L'ingresso è libero.
Info BPT "Teßmann", tel. 0471 471814, e-mail info@tessmann.it homepage http://www.tessmann.it/
SA