Attualità

Convegno e workshop per la promozione delle materie tecnico-scientifiche (8 feb.)

Si svolgerà venerdì, 8 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Libera Università di Bolzano il convegno per la promozione dell’iniziativa MINT che punta a sviluppare l’interesse degli studenti per le materie tecnico scientifiche come matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.

Si svolgerà venerdì 8 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Libera Università di Bolzano il convegno per la promozione dell'iniziativa "MINT" che punta a sviluppare l'interesse degli studenti per le materie tecnico scientifiche come matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.

L'iniziativa viene promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l'EURAC, il Museo di Scienze naturali, e con l'IRE - l'Istituto di Ricerca Economica della Camera di commercio di Bolzano.

La prima parte del mattino prevede una serie di conferenze. Nella seconda parte i partecipanti ai workshop potranno ricevere spunti di riflessione su studio e lavoro. Questi avranno carattere orientativo: rappresentanti del mondo professionale, ricercatrici e ricercatori, consulenti di orientamento ed esperti del mondo economico daranno una panoramica sulle possibilità di studio e professionali, sul mondo del lavoro e della pratica professionale nonché su possibili sviluppi futuri relativi a questi temi. Durante i workshop verrà privilegiato lo scambio tra i partecipanti.

La manifestazione è rivolta a classi e gruppi di studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed interessati. Prenderanno parte al convegno l'assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur,  Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, e Walter Lorenz, rettore della Libera Università di Bolzano.

Le iscrizioni si possono effettuare entro il 1° febbraio all'indirizzo E-mail: orientamento.bolzano@provincia.bz.it (indicando possibilmente il workshop scelto, il numero delle persone e la scuola di provenienza).

FG