Attualità
Laives e S.Giacomo punto di riferimento della formazione e della cultura "blues"
Dopo un avvio in punta di piedi lo scorso anno, con “An evening with the blues”, due serate di blues, organizzate con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana il 25 e 26 gennaio 2013 presso il Nuovo Teatro, un workshop, e la prospettiva di istitutire un festival, Laives e S.Giacomo si attestano sempre più quali punto di riferimento della formazione e della cultura del genere musicale del "blues".
Lo ha affermato l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini nel presentare l'iniziativa musicale "An evening with the blues" organizzata dal Centro culturale San Giacomo-Agruzzo, sostenuta dal suo Dipartimento e dal Comune di Laives. Come ha sottolineato, si tratta di un progetto di valenza provinciale che travalica i confini provinciali, una proposta di qualità con nomi illustri del panorama nazionale ed internazionale e qualificante. Grazie alla novità del workshop di formazione e approfondimento per musicisti locali con musicisti di calibro l'obiettivo è quello di appassionare i cittadini verso la cultura con il fine di giungere al benessere della comunità ed ad una società più coesa.
Dino Gagliardini, assessore alla cultura del Comune di Laives, ha annunciato che per il prossimo futuro si conta di giungere all'organizzazione di un festival del blues in abbinamento a quelli consolidati, quali quello di Innsbruck.
Agostino Accarrino e Lukas Insam, direttori artistici di "An evening with the blues", hanno posto l'accento sul fatto che l'iniziativa a differenza di altre propone un format diverso; infatti, non sono previste mere esibizioni, bensì le performance nascono dall'interazione musicale ed emotiva fra i giovani musicisti della "homeband" ed i professionisti ospiti. la sfida è quella di trovare il giusto equilibrio. Richieste di informazioni al riguardo sono giunte anche da altre località, ad esempio da Roma.
Appuntamento, quindi, con i protagonisti di "An evening with the blues", ad ingresso libero, venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2013, ore 20.00, presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo di Laives, in via Maso Hilber 5.
Nonostante i posti a prenotazione siano giá esauriti, come ha affermato Mara Da Roit dell'organizzazione, ve ne sono ancora alcni a disposizione per chi si presenta alla cassa.
è possibile, invece, ancora iscriversi al workshopo con i musicisti Alberto Marsico e Gio Rossi, che si terrà dal 26 gennaio 2013.
SA