Attualità
"Roma e l'Alto Adige: cronache lunghe 2000 anni" conferenza alla BPI "C.Augusta" il 21 gennaio
Lunedì prossimo, 21 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza sul tema "Roma e l'Alto Adige: cronache lunghe 2000 anni" con Marco Pugliese. Ingresso libero.
Circa duemila anni or sono le legioni romane di Druso transitarono per la conca di Bolzano. Da quel momento la regione dell'attuale alto Adige entrò dalla porta principale della storia assumendo quel ruolo di ponte fra diverse culture e modi di vivere.
Oggi, nel 2013, dopo svariate dominazioni, due Guerre mondiali, il Risorgimento, due dittature, nazionalismi e patriottismi vari dove ha portato questo tortuoso viaggio? Il relatore Marco Puglisi nell'ambito della conferenza "Roma e l'Alto Adige: cronache lunghe 2000 anni" proporrà delle analisi schiette per comprendere a fondo il complesso percorso che ha prodotto il contesto culturale molto particolare in cui vivono quotidianamente i cittadini altoatesini.
Appuntamento lunedì prossimo 21 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.
SA