Attualità
Edizione 2013 dell'Alpeuregio Summer School
Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Rappresentanza comune della Regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School “istituzioni e politiche dell’Unione europea”.
Si tratta di un'iniziativa di alta formazione che si propone di approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche europee acquisite nel corso degli studi universitari. Il corso gratuito si svolgerà a Bruxelles dal 17 al 27 giugno 2013 ed è aperto a 30 giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino.
Quest'anno per la prima volta potranno partecipare all'Alpeuregio Summer School anche altoatesini in possesso della laurea triennale. I relatori che animeranno le lezioni sono prevalentemente alti funzionari europei.
Saranno trattati i seguenti argomenti: storia dell'integrazione europea, profili istituzionali e procedure decisionali dell'Unione europea, mercato interno, principali politiche europee e informazioni generali sull'attività di lobbying ecc.
Il bando e il programma dell'Alpeuregio Summer School saranno pubblicati entro il mese di febbraio sull'homepage della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles (http://www.alpeuregio.org)
Per l'edizione 2013 l'AlpenBank Bolzano assegnerá ai candidati altoatesini che otterranno il certificato di frequenza 300 euro che serviranno come contributo per coprire le spese di viaggio e soggiorno che sono a carico di ogni partecipante.
FG