Attualità

Iniziative della BPI "C.Augusta" per la Giornata della Memoria

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, celebra la Giornata della Memoria, 27 gennaio, con due iniziative: la presentazione di un volume di poesie il 24 gennaio in collaborazione con l'ANPI e una mostra di libri corredata da bibliografia al Teatro Cristallo il 24 e 25 gennaio 2013.

Egidio Meneghetti, nato a Verona nel 1892, docente e rettore universitario, dopo essersi distinto in qualità di medico nella prima guerra mondiale, durante il ventennio fascista fece parte dei gruppi clandestini di Giustizia e Libertà. Dopo l'8 settembre 1943 fu tra i fondatori del primo Comitato di Liberazione Nazionale Veneto e membro dell'esecutivo militare regionale. Nel 1944 organizzò la brigata partigiana "Silvio Trentin" e nel gennaio del 1945 venne arrestato e condotto nel campo di concentramento di Bolzano dove rimase prigioniero fino alla liberazione. Oltre che di moltissimi studi scientifici, Egidio Meneghetti accanto a studi scientifici ha scritto alcune raccolte di poesie su argomenti legati alla Resistenza. Alcune sue poesie saranno presentate dalal Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collborazione con l'ANPI di Bolzano nella serata dal titolo "Poesia come Resistenza . Egidio Meneghetti nel Lager di Bolzano" in programma per giovedì prossimo 24 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca  in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.

Saranno presenti in sala per l'ANPI lo storico Carlo Romeo, l'avvocato Arnaldo Loner (che ha assunto la difesa di parte civile nel processo contro il nazista Micha Seifert responsabile di atroci delitti al Lager di Bolzano), nonché Mariella Fassardi e Silvia Cesco che accompagnerà la serata alla chitarra. Parteciperà con la propria esperienza personale anche il prof. Giorgio Dobrilla.

La BPI "C.Augusta", inoltre, organizza una mostra di libri corredati da apposita bibliogafia, su temi legati alla giornata della Memoria, nelle giornate di giovedì e venerdì 24 e 25 gennaio 2013, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia a Bolzano, con il seguente orario: 9.00-12.30 e 14.30-18.00. L'ingresso è libero. Durante l'esposizione sarà possibile iscriversi alla Biblioteca provinciale italiana per poter prendere in prestito i libri 

SA