Attualità

I mercoledì del cinema al Trevi: "L'Argent" il 30 gennaio al Centro Trevi

Il film "L'Argent" di Robert Bresson sarà proiettato mercoledì prossimo 30 gennaio 2013, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

"L'Argent" (1983, Fra, 85 min.) di Robert Bresson, regista, sceneggiatore, maestro del minimalismo.

Due studenti pagano l'acquisto di una modesta cornice (per loro assolutamente inutile) con un biglietto falso da 500 franchi. La proprietaria del negozio esita, ma alla fine accetta la banconota che il marito, riconosciuta come falsa, unisce ad altre, con le quali fa pagare dal commesso Lucien alcune fatture consegnategli da Yvon, un bravo ed onesto lavoratore...

Ultimo film di Robert Bresson, liberamente tratto da un racconto postumo (1911) di Lev Tolstoj.

Con: Didier Baussy, Michel Briguet, Marc Ernest Fourneau, Caroline Lang, Bruno Lapeyre, Christian Patey, Vincente Risterucci, Beatrice Tabourin, Sylvie Van Den Elsen.

La proiezione è prevista per mercoledì 30 gennaio 2013, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28/b a Bolzano; è una delle proposte scelte dalla pubblicazione mensile Cinema d'autore per tutti, una rassegna di percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi di Bolzano, che comprende più di 10.000 titoli a disposizione di tutti i cittadini interessati. Un servizio sempre più richiesto e apprezzato da un numero di utenti in progressivo aumento, con un picco di prestiti che nel 2012 ha toccato quota 88.000. I film presentati ai Mercoledì del cinema sono selezionati dalla rassegna Cinema d'autore per tutti del mese successivo, che viene distribuita in anteprima ai partecipanti. "L'argent" di Robert Bresson è uno tra i 100 titoli di film proposti nell'edizione di febbraio, che si presenta in una nuova veste grafica.

L'ingresso è libero. Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28/b a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp

 

SA